![]() |
Impianto CO2...il dilemma
Ciao a tutti.
Sto per allestire il mio nuovo acquario da 211 l! Vorrei mettere diverse piante che necessitano di media CO2 (dal sito Tropica: 6-10 mg/l). Nel mio 80 l ho un impianto fai da te (ottimo: le piante crescono molto bene#36#), ma in questo nuovo voglio fare le cose in modo più preciso.-35 Può andare bene Askoll CO2 pro green system? E' per acquari fino ai 200 l. Dite che rischio? Le alternative sopra i 200 l hanno prezzi molto più elevati. Ho visto per esempio anche Dennerle CO2 ricaricabile 300 Quantum. Che mi consigliate?#24 Riesco a montare elettrovalvola su questi impianti? Grazie in anticipo |
Benvenuto #28
Parti con il presupposto che la co2 in vasca non è necessaria, specialmente se non è inserita in un cotesto. Poi la co2 se non è gestita da un ph controller meglio aperta 24 su 24 ;-) Di che piante stiamo parlando? Che illuminazione avrai? |
Grazie per la celere risposta.
Per la mia breve esperienza la CO2 è stata fondamentale per la crescita delle piante (che prima di allora a mala pena sopravvivevano). Limnophila, Eleocharis, penthorum sono le 3 piante che vorrei mettere. Illuminazione 2xT5 da 39w. |
Con 0,37 w/l il fattore limitante è la luce non la co2, io ho diverse vasche le piante crescono sia con la co2 che senza. ;-)
Quote:
|
Credo tu abbia ragione, ma è l'illuminazione dell'acquario appena comprato... (Askoll emotions 120)
Nessuna pianta potrebbe adattarsi? Mi consigli di sostituire le luci almeno da arrivare a 0.5w/l? Per quanto riguarda Penthorum: anche io ho letto che mal si adatta alla vita sommersa, ma sul sito della tropica la danno come pianta facile da "allevare".:#O http://tropica.com/en/plants/plantdetails/4764/4764 |
visto che ti sei finora trovato bene, e che le piante si adattano facilmente, io starei sul buon vecchio (ed economico) lievito...
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |