![]() |
Allestimento RIO 180
Sono abbastanza deciso per l'acquisto del Jewel RIO 180
Innanzitutto vorrei mettere degli scalari e altri pesci piccolini che ancora non ho deciso. Come allestimento vorrei provare Amazzonico. Innanzitutto allego i valori dell'acqua qui a Verona, abbastanza dura mi sembra, infatti nell'altro acquario ho sempre il GH verso i 16. Descrizione Limiti U.m. Valore pH > 6,5 e < 9,5 7,4 Conducibilità 2500 µS/cm 534 Residuo fisso a 180°C 1500 mg/l 400 Durezza > 15 e < 50 °F 27 Bicarbonati mg/l 246 Magnesio mg/l 21 Calcio mg/l 74 Sodio 200 mg/l 6 Potassio mg/l 2 Ammoniaca 0,50 mg/l <0,05 Fluoruri 1,50 mg/l 0,13 Cloruri 250 mg/l 13 Solfati 250 mg/l 37 Nitriti 0,50 mg/l <0,02 Nitrati 50 mg/l 24 Manganese 50 µg/l 2 Arsenico 10 µg/l 1 Cloro residuo 0,2 mg/l Assente Per il fondo avrei pensato a JBL Aquabasis Plus Substrato 5lt + Jbl Manado 25L. Vorrei sistemare delle pietre sulla destra per formare come scala, con alcune piante sopra, poi legni per simulare le radici, piante, almeno una rossa per arrivare sul lato sinistro dell'acquario dove ci sarà più spazio libero. Con i valori di acqua acquedotto che ho, è d'obbligo la CO2 ? Per il primo riempimento posso fare con acqua rubinetto o mi conviene già miscelarla con RO ? Mi conviene già acquistare i riflettori ? |
ciao
allora, i test li devi fare tu con i reagenti. Nei valori degli acquedotti manca sempre il kh, quindi non possiamo saper quanta acqua osmotica dovrei usare per abbassare il ph. la co2, la puoi sostituire con al torba, per abbassare il ph a 6.5. Ma se vuoi mettere piante rosse o altre piante esigenti, la co2 diventa molto utile. per il fondo direi che è buono, al posto del manado potresti usare anche una sabbia fine, che renderebbe il fondo migliore per dei corydoras, inoltre il manado va ad abbassare un po' il kh durante le prime settimane, poi si stabilizza. Io ti consiglio di riempire subito con l'acqua dei giusti valori, quindi mischiare acqua osmotica e di rubinetto in base ai valori che vuoi raggiungere (ph 6.5, gh 5-8, kh 5-6), quindi prima fai test con i reagenti, dopo vediamo come mischiare l'acqua. L'illuminazione del rio è buona, se aggiungi i riflettori sarebbe meglio. Direi che dalla co2 dipenderà la scelta delle piante. |
Intanto grazie Stefano, ho fatto un test con le strisce dell'acqua del rubinetto e mi dà tra 15 e 20
|
Meglio i reagenti che sono più precisi. Puoi prendere quelli della aquili che costano poco e sono buoni.
Comunque indicativamente sappiamo che hai un kh molto alto, ci vorrà una bella dose di osmosi per arrivare a kh 5-6 |
Che intendi con allestimento amazzonico? con un kh sopra 15... secondo me è meglio se usi direttamente osmosi con aggiunta di sali tipo amazonas salt dell'shg ma ce ne sono altri...
se poi scegli un fondo che fa da tampone e assorbe il kh preparati ad una lunga maturazione prima di avere valori stabili in vasca. Comunque se non hai intenzione di fare un plantacquario ti consiglio un inerte magari con un buon substrato per le echinodorus e simili |
Test appena fatti con reagenti Tetra:
Acquedotto Gh 17, Kh 13, Ph 7,5 Acquari esistente in cui uso osmosi e rubinetto: Gh 9, Kh 5, Ph 8 ( popolazione platy, molly baloon, rasbore Hengeli e sopravvissuti guppy. Ho sentito parlare dell'Akadama come fondo, pareri? Sent from my iPad using Tapatalk Sent from my iPad using Tapatalk |
Ma perché non usi un fono normale che non abbassa il kh?
Comunque nell'altro acquario hai valori sbagliati sia per i pecilidi che per le rasbora. |
Perché mi sembra troppo dura l' acqua per gli scalari.
Comunque vorrei che ci fossero piante, cosa mi consigli come fondo? E sopra ci metto della sabbia ? Sent from my iPad using Tapatalk |
L'akadama e simili abbassano il kh solo all'inizio, poi non lo abbassano più, quindi è inutile.
Per sistemare l'acqua devi mischiare con acqua di osmosi. Se vuoi un fondo fertile puoi usare il jbl acqua basis plus coperto da sabbia. Oppure la onyx sand della seachem che si può usare senza coprirla. |
I reagenti tetra, stando a questo link eccedono un po nel dare i valori delle durezze, ma non avendoli provati di prima persona non so dirti altro. In 150L netti non ti aspettare un mega gruppo di scalari ;-) secondo me ci puoi mettere una coppia (però per avere la coppia bisogna prenderne un gruppo e aspettare che si formi, quindi togliere gli altri, solo che non so se in quella vasca ci sta un gruppo... Lascio quindi la parola a chi di scalari ne sa di più di me)
------------------------------------------------------------------------ Comunque il Rio è un buon acquario a parer mio, perché è uno dei pochi acquari commerciali con una buona illuminazione (a livello di wattaggio) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |