AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita Acquario Guppy! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475692)

boscus 12-11-2014 19:19

Neofita Acquario Guppy!

Salve a tutti, sono un neofita con gli acquari per pesci.
Mi chiamo Antonio, e ho avuto in un acquario da 150 litri circa, una trachemys scripta scripta per 5 anni.
Oggi ho dato, a malincuore, la mia tartaruga ad un ragazzo che ha un laghetto dove potrà stare meglio.
Ho deciso quindi di allestire un acquario con guppy, cory, e se possibile, su vostro consiglio, qualche altra specie.
Ho un filtro esterno tetratec ex 700 che non mi ha mai lasciato l'acquario sporco (nonostante la tartaruga sporca molto), quindi penso che possa andar bene per il mio acquario.

Fermo restando che devo svuotare l'acquario, riempirlo con acqua pulita (vorrei comunque lasciarci qualche dita di acqua che è già abbondantemente decantata), successivamente come devo agire?
Vorrei avere un acquario abbastanza piantumato, con piante alte dietro, e davanti praticelli di fluitans o comunque piante corte..
Un esempio potrebbe essere quello che allegherò nella discussione.
Vorrei informazioni su come iniziare (sabbia, fertilizzanti, luci, piante)....

Presto vi dirò anche quali neon ho, in modo che voi mi possiate monire su quale sia meglio per le piante che vorrei.

Inoltre, dato che deciderò di lasciare un po' di acqua per non ledere la vita dei batteri nel mio filtro, devo comunque lasciare maturare il filtro per 1 mese?
Le colonie batteriche sono già, credo, molto abbondanti.

Anche informazioni sui test dell'acqua sarebbero gradite....

Insomma, ho moltissimo da imparare, ringrazio chiunque risponderà...
Per il resto vi auguro una buona serata :)

PS: So di aver inserito immagine sconnesse tra loro, e che comunque in tutti i casi molto difficili per un neofita (soprattutto per le piante rosse che ho letto hanno bisogno davvero di tanta luce), ma era solo per far avere un'idea e per essere indirizzato nei primi passi.
:D:-D:-D#70#70#70#70#70#70#70#70

http://s27.postimg.cc/fywj2ue0f/giorno21.jpg

http://s30.postimg.cc/4ady3bkwt/aaaweb600.jpg

http://s21.postimg.cc/4ayuehd2r/Primo_Piano.jpg

http://s16.postimg.cc/iyql8lf35/shay...matissimo1.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c6a4c0add9.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...5be11e3944.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...151390590d.jpg
Foto di acquario e filtro.
Il coperchio con i neon devo ancora prenderlo, poiché avendo la tartaruga, avevo la zona emersa fuori.
Grazie :)

malù 13-11-2014 01:01

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

boscus 13-11-2014 09:10

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062529288)
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Grazie :)

stefano.c 13-11-2014 13:24

da quanti litri è la vasca e quali sono le dimensioni in cm?
togli tutta l'acqua e pulisci il filtro. Meglio partire da zero, essendoci stata una tartaruga potrebbero esserci vari parassiti, che magari non fanno nulla alla tarta ma fanno male ai pesci.
vuoi mettere un coperchio o una plafoniera? Ti consiglio il coperchio, se è possibile, perchè così limiti l'evaporazione.
Vuoi un pratino, quindi ci vuole un fondo fertile. Dopo che mi dici le dimensioni della vasca, vediamo cosa mettere e che luci usare.
apri il filtro e scrivi i materiali filtranti che ci sono dentro, meglio lavarli tutti, tanto i batterei li farai riformare.

boscus 13-11-2014 13:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529493)
togli tutta l'acqua e pulisci il filtro. Meglio partire da zero, essendoci stata una tartaruga potrebbero esserci vari parassiti, che magari non fanno nulla alla tarta ma fanno male ai pesci.
vuoi mettere un coperchio o una plafoniera? Ti consiglio il coperchio, se è possibile, perchè così limiti l'evaporazione.
Vuoi un pratino, quindi ci vuole un fondo fertile. Dopo che mi dici le dimensioni della vasca, vediamo cosa mettere e che luci usare.
apri il filtro e scrivi i materiali filtranti che ci sono dentro, meglio lavarli tutti, tanto i batterei li farai riformare.

Grazie mille per i consigli, li seguirò.
La vasca dovrebbe essere circa 150 litri..
Le dimensioni sono queste
Dimensioni: 80x42x53H cm.
É uno wave classic 80 con filtro esterno tetratec ex 700.

Non faccio manutenzione al filtro da 2 anni.
Ho paura di trovarci i "mostri".
A parte gli scherzi, la portata non é mai diminuita, ed il filtraggio mi ha sempre soddisfatto ( acqua sempre limpida e cristallina ).
Devo aspettarmi di trovare il "male" una volta aperto il filtro?
Conviene cambiare le spugne, le balls, e i cannolicchi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529493)

Sono interessato a mettere il coperchio che è provvisto anche di plaffoniera per luci.
Presto di informo sui neon che ho, e sugli attacchi delle plaffoniere.

stefano.c 13-11-2014 14:08

i materiali del filtro basterà lavarli, a meno che le spugne non siano intasate. Se ci sono solo spugne normali, balls e cannolicchi, allora va bene. Se invece hai carboni attivi o spugne ai carboni, allora toglile. L'acqua cristallina non vuol dire che l'acqua sia buona,infatti un'acqua limpida non indica acqua i giusti no2 e i giusti no3. Una delle prime cose da fare, è sicuramente comprare dei test a reagente e fare i test dell'acqua. Servono ph,gh e kh (per capire quali pesci sono adatti ai valori) no2ed no3 per capire se l'acqua è pulita o inquinata.
come popolazione io farei un trio di guppy (1m e 2f) + un trio di portaspada (1m e 2F) + dei corydoras aeneus o paleatus.
Parlando del fondo. Potresti usare 2cm di acqua basis della jbl, coperto da 5 cm di sabbia (4nella zona anteriore salendo fino a 6 nella posteriore. Allestisci con legni e rocce.
Quando mi dici che luci hai e se sei disposto ad acquistare un impianto co2, parliamo anche delle piante e della fertilizzazione liquida.

boscus 13-11-2014 17:44

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529531)
i materiali del filtro basterà lavarli, a meno che le spugne non siano intasate. Se ci sono solo spugne normali, balls e cannolicchi, allora va bene. Se invece hai carboni attivi o spugne ai carboni, allora toglile. L'acqua cristallina non vuol dire che l'acqua sia buona,infatti un'acqua limpida non indica acqua i giusti no2 e i giusti no3. Una delle prime cose da fare, è sicuramente comprare dei test a reagente e fare i test dell'acqua. Servono ph,gh e kh (per capire quali pesci sono adatti ai valori) no2ed no3 per capire se l'acqua è pulita o inquinata.
come popolazione io farei un trio di guppy (1m e 2f) + un trio di portaspada (1m e 2F) + dei corydoras aeneus o paleatus.
Parlando del fondo. Potresti usare 2cm di acqua basis della jbl, coperto da 5 cm di sabbia (4nella zona anteriore salendo fino a 6 nella posteriore. Allestisci con legni e rocce.
Quando mi dici che luci hai e se sei disposto ad acquistare un impianto co2, parliamo anche delle piante e della fertilizzazione liquida.

Ti ringrazio per i preziosi consigli.
In serata o per domani mattina faccio le foto ai neon.
Mi sai dire un impianot co2 quanto costa?
E anche dove comprarlo?
Per test a reagente intendi quelli a gocce? (Sono davvero inesperto come puoi vedere).

stefano.c 13-11-2014 17:53

Un impianto discreto sta intorno ai 60€. Se li vuoi spendere, la lista di piante si allarga molto (luci permettendo).
Comunque prima vediamo che illuminazione hai? Sono le lampade di serie dell'acquario? Se sono quelle le vado a vedere sul sito.

boscus 13-11-2014 17:56

Quote:

Originariamente inviata da boscus (Messaggio 1062529727)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062529531)

Ti ringrazio per i preziosi consigli.
In serata o per domani mattina faccio le foto ai neon.
Mi sai dire un impianot co2 quanto costa?
E anche dove comprarlo?
Per test a reagente intendi quelli a gocce? (Sono davvero inesperto come puoi vedere).

L'acquario è stato acquistato usato.
Ma presumo siano quelle.
Mi scuso per l'attesa, ma ieri ho dato la tartaruga [ :'( ] e devo ancora recuperare il coperchio e la plaffoniera.
Per le varie cose, tu consigli comunque acquisti online?

stefano.c 13-11-2014 17:57

I test a reagente sono quelli con le gocce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.