![]() |
Filosofia sistemi TUNZE a confronto: quale scegliere?
Salve a tutti. Come molti qui dentro devo decidere che movimento adottare in vasca (la mia è una 75x75x75, intenderei allevare molti duri, qualche molle e un discreto numero di pesci). Di sicuro mi rivolgerò a tunze. Inoltre pensavo di creare una corrente superficiale con un tipo di pompe (turbelle powerhead o electronic) ed una più profonda con le turbelle stream. Ho due possibilità:
1- OTTIMALE: KIT TS#24 (controller 7095 + 2 turbelle 6100) con in aggiunta n.2 turbelle electronic 7200-2 per la corrente superficiale. Costo: 915 euro 2-ECONOMICA: N. 2 turbelle powerhead 1600/2 + n.2 turbelle stream 6060 + led notturno + 5 timers. Costo:circa 450 euro (forse meno). E' chiaro che la prima opzione è la più pulita, completa ed affascinante. Però la differenza di prezzo è davvero notevole, per cui mi chiedevo se adottando l'opzione 2 ed agendo opportunamente sui timers non si riuscisse ad ottenere una corrente e movimento d'acqua in vasca sufficientemente sofisticata e realistica. Voi cosa ne dite? Esperienze? Suggerimenti? |
Ho appena acquistato la tua opzione 1, sicuramente avere un controller elettronico ti migliora le cose perchè con i timer puoi alternare si le pompe ma non la loro potenza, la potenza della singola pompa sarà sempre costante, mentre il controller può variare dal 30 al 100%.
In più con i timer non potrai avere delle regolazioni di pochi secondi o in sequenza, il tunze 7095 se lavora in modo sequenziale ti fa con 4 pompe uno spettacolo. Sicuramente però 450 € in meno non sono pochi, sono da considerare :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
la vasca non è grandissima due turbelle da 4000 litri all'ora e sei a posto
|
maomig, a mio avviso due elettroniche una 6000 e una 6100 posizionate gegli angoli posteriori convergenti sul frontale anteriore a 10cm di dislivello una dall'altra con multicontroller 7095 e sei a posto ;-)
|
Ho capito...mi volete dissanguato! #06
|
quoto keronea una 6000 e una 6100 con multicontroller 7095 e vai alla grande.....su 75*75 fai un ottimo movimento forse anche troppo ;-)
|
Scusate...ma perchè una 6000 e una 6100? Se prendo il kit TS 24 (n.2 6100 con controller) non posso poi diminuire la potenza di ogni pompa indipendentemente l'una dall'altra?
|
maomig, si ma costa di più :-))
|
Quote:
il kit costa 615 euri, la 6000+6100+7095 costano 578....prezzi di aquariumstyle. I prezzi più bassi per questi gioiellini dove si trovano? :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |