![]() |
inizio progettazione primo marino
Ciao a tutti!
Come da titolo, vorrei allestire il mio primo acquario marino e prima di iniziare con il piede sbagliato, vorrei aver ben chiaro le attrezzature da acquistare. L'idea è di una vasca cubica di circa 50 cm, (quindi come litraggio leggermente superiore ad un nanoreef ma i 50cm non sono strettamente vincolanti) in cui allevare qualche corallo non troppo esigente e più avanti qualche pesciolino. Secondo voi come vasca è troppo grande per essere gestita inizialmente con un metodo naturale? Vorrei evitare una sump se non strettamente necessaria. Devo scegliere ancora plafoniera, pompe, riscaldatore e tutto il resto quindi sentitevi liberi di darmi preziosissimi consigli! |
Ciao Morya e benvenuto!
Sicuramente la sump è comoda, lo puoi comunque anche far senza, nel caso eventualmente in futuro di inserimento di pinnuti puoi sempre mettere uno ski appeso interno o esterno. |
Allora, ho pensato di fare:
Vasca cubica 50x50x50 da 0,8mm in extrachiaro Plafoniera RAZOR NANO A LED 60W 16000K MAXSPECT 2 Jebao WP10 (Pompa elettronica da 4000 l/h) Termoriscaldatore Jager 100 w Osmoregolatore*Blau galleggiante singolo Rifrattometro MR100ATC Impianto osmosi Forwater Ospure 50 PRO08 3 stadi Schiumatore Tunze 9004.000 DOC Skimmer 9004 (quando servirà) Sapete dirmi se è tutto ok per la vasca? si riuscirebbe ad allevare volendo anche sps? Ditemi se ho dimenticato qualcosa! |
Nella parte alta della rocciata probabilmente qualche sps si, verifica bene la copertura, che non so se arriva a 50 cm, prova a vedere anche le review nella sezione approfondimenti:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464087 Per l'impianto osmosi aggiungerei un quarto stadio con resine antifosfati e antisilicati |
sapresti indicarmi un buon impianto di osmosi in particolare con quelle caratteristiche? Per la plafoniera ho visto anche i led kit di Aquastyle, ma sinceramente non capisco quale sarebbe il più adatto alla vasca (nonostante abbia letto le guide non ne capisco molto di illuminazione!)
|
Qualunque sia la scelta, armati di una pazienza enorme, non elemosinare su skim, compra rocce vive di ottima ottima qualità da rivenditori affidabilissimi, io sono tre mesi che sono in fase di allestimento perchè ho comprato skim bassa qualità e rocce non di qualità comprate da negoziante non di fiducia, poi somma molti miei errori... fatti aiutare da esperti
|
per questo sono qui a chiedere :-)
vorrei evitare di fare almeno gli errori evitabili |
Io per l'acqua di osmosi la compro in una catena di negozi per acquari, vado con la tanica da 10 litri riempio e pago 0.25 al litro, ed è sulla strada del lavoro, un impianto di osmosi è abbastanza costoso poi ci sono i filtri... io penso che magari all'inizio è piu facile comprarla, almeno per me, e l'ho analizzata ed è perfetta.
PS tanica per alimenti, 30 secondi per riempirla e via... io per ora faccio così,,, all'inizio serve per i rabbocchi |
Quote:
|
se hai già l'impianto con 3 stadi basta che ne aggiungi uno con resine antisilicati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |