![]() |
Inizio il Marino...quali pesci?
Ciao a tutti, è da circa un mesetto che gira il mio acquario marino da circ 270 litri, è un dsb e in questi giorni stà iniziando la vera maturazione, tutto sta procenendo per il meglio.
portandomi avanti con i pensieri, e facendomi già prendere la scimmia di cosa mettere in vasca, stavo valutando quali pesci inserire, ma come scegliere? Infatti, leggendo qua e la, scopro che alcuni pesci che vorrei mettere potrebbero mangiarmi/daneggiarmi i coralli altri più aggressivi potrebbero invece mangiare i pesci più piccoli o pesci pacifici....insomma sono in difficoltà e vorrei ricevere qualche consiglio. ad esempio a me sarebbe piaciuto mettere: pesce scatola pesce imperatore pesce mandarino (splendidus) pesce scorpione nano Nemateleotris magnifica pece falco ...giusto per citarne alcuni... come fare? come scegliere?#24#24#24 |
Innanzi tutto scegli in base al litraggio... Lo scatola e l'imperatore sono troppo grossi.
Poi in base alle caratteristiche: lo scorpione nano ti mangia i pesci piccoli. Il nemateleotris salta facilmente. Secondo me dirigiti su pesci più piccoli. |
la scatola e il pomacanthus sono troppo grossi come ti hanno già detto...il pesce mandarino necessita di acquari ben maturi e per ben maturi intendo almeno 1 anno... lo pterois ti potrebbe predare pesci più piccoli...il nemateleotris va bene ( però sarebbe meglio una copertura), il pesce falco va bene, ma non devi metterlo con pesci troppo vivaci e voraci e necessita di molti nascondigli...
|
La faccio un pò più semplice, almeno ci provo.
Prova ad usare il fishcalc, trovi il link nella mia firma,ti calcola i pesci che puoi inserire,ti dice le caratteristiche e le difficoltà di allevamento,se sono reefsafe o meno,tiri giù qualche lista e poi vediamo assieme,considera che il dsb ti limita,no scavatori,no predatori del benthos |
Ah eh ,prima che lo si chieda, con quasi tutti gli acanturidi sei fuori litraggio, con alcuni sei a limite (IMHO Z.flavescens , Z.scopas e C.strigosus)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |