![]() |
Da dolce a marino...davvero complicato?
Salve a tutti...Mia moglie mi ha chiesto un acquario di piccole/discrete condizioni e da un amico ho comprato usato un acquario Mirage80. Personalmente ho una piccola esperienza con acquario dolce...ma dopo 2 settimane a vuoto, oggi che siamo andati a far controllare i valori dell'acqua presso un negozio ..siamo rimasti a bocca aperta ammirando acquari marini...tanto di farci crollare il desiderio dell'acquario dolce...
Ora è qui che nasce il dilemma se proseguire nel dolce o iniziare a capire come va gestito un marino...ovviamente di soli pesci per cominciare non di barriere.. Che mi consigliate? Potrei iniziare piano piano a far qualcosa di buono? L'acquario in mio possesso è del tutto inutilizzabile? Acquisterò anche dei libri ma vorrei consigli da persone che lo gestiscono quotidianamente.... Chiedetemi e/o rispondetemi se volete...vi ringrazio giá per aver letto il mio primo post..[emoji225] ------------------------------------------------------------------------ Non mi interessano inoltre tanti pesci....preferiamo pochi belli e tenuti in salute..evitando affollamenti. |
Misura 80x40x30 profonditá
|
Se metti solo pesci la gestione è più fattibile, però viste le misure della vasca ne potrai mettere pochi e piccoli, non so se sarai molto soddisfatto..
|
Piccoli....mi indichi qualche nome da poterlo cercare con google?? Nn ne conosco neanche uno di nome...grazie
|
secondo me se leggi qualche guida in 100 litri potresti fare un bel marino..ovviamente come ti hanno già detto non potrai mettere molti pesci...io mi limiterei agli ocellaris ( classici pesci pagliaccio per intenderci)...sennò ce ne sono anche molti altri molto belli come la paccagnella ( mezza gialla e mezza viola, i chromis che sono celestini, i nemateleotris ecc ecc... ce ne sono tantissimi! devi prima decidere che impostazione vuoi dare alla tua vasca ^^
|
Si sca nn ci interessano tanti pesci...abbiamo un piccolo angolo nella sala e volevamo abbellirlo con qualche bel pesciolino marino...sto leggendo tanto ma ognuno la pensa a modo suo e nn faccio altro che alimentare confusione in testa a me....berlinese, bsd, bb, schiumatoio, sump...sto impazzendo...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Uhm....leggendo sul web consigliano solo invertebrati e una coppia di pesci..senza filtro..
|
si nel marino la filtrazione è affidate alle rocce vive ( che devono essere di ottima qualità) e allo schiumatoio ( essenziale se vuoi immettere dei pesci); il filtro lo puoi utilizzare per le eventuali resine ^^
|
Allora via le resine....schiumatoio....cosa è, posso montarlo sul mio acquario ?
------------------------------------------------------------------------ Al max una coppia di pesci viste le esigue dimensioni dellacquario |
Una vasca di queste dimensioni di soli pesci è un po triste, questo perché non puoi metterne che pochi esemplari e piccoli,io sinceramente farei una barriera facile,3/4 pescetti, 2 gamberetti e coralli molli facili ,poco esigenti ma di impatto visivo,come zoanthus , briareum,ricordee e altri ma che non crescono troppo ,come pesci non metterei i pagliacci ,si fanno vedere pochissimo ,ma sceglierei esemplari più vivaci che muovono la vasca
Guarda nella mia firma c'è il link ad un programma, fishcalc , utilissimo per pianificare la popolazione ittica della vasca,ci sono le foto dei pesci le caratteristiche e ti calcola quanti puoi metterne in linea di massima con il tuo litraggio. Lo schiumatoio o skimmer serve a togliere dall'acqua le proteine e sostanze inquinanti organiche come la trasformazione del cibo in eccesso e bisogni fisiologici dei pesci prima che si trasformino in ammoniaca e altri inquinanti dannosi,questo spiegato in maniera semplice,in una vasca con pesci è d'obbligo. Ti consiglio di leggere molti topic e le guide in evidenza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. |