![]() |
cambio illuminazione per risparmio energetico
Salve a tutti, il mio acquario è uno yuwel rio 240 dotato attualmente da due t5 da 54 watt, come piante piante ho della vallisneria , echinodorus, dato che vorrei ridurre i watt , sia per avere un risparmi energetico, sia che in vasca non ho piante esigenti per luce, e come pesci ci sono discus, Cosa mi consigliate? ho sentito di tubi a led, io pensavo dato che ho due centraline per due neon t8 da 18w, vorrei provare questa soluzione, che ne dite? Diventerebbe troppo poco, ?
grazie per la vostra collaborazione |
mah si potrebbe fare qualche modifica e far accendere solo un neon per esempio
prova a vedere se togliendo un neon, l'altro si accende. se sì, sei già posto. altrimenti devi fare una modifica non mettere t8 corti, non ha senso, hai i t5 e tieni i t5, che sono molto meglio dei t8.. IMHO bisogna solo trovare il modo di far accendere uno solo dei due |
pensandoci bene, mi sembra sconveniente fare modifiche al tuo impianto, il quale tutto sommato è già un buon impianto, avendo due T5 da 54w.. io non farei modifiche, in futuro tutta quella luce ti potrebbe servire per un altro allestimento, magari con piante più esigenti.
se proprio la luce ti sembra eccessiva, potresti oscurare parzialmente parte dei neon, in questo modo il consumo comunque c'è (perchè stanno accesi entrambi) ma almeno hai meno luce, per i discus sarebbe meglio. prendi un po' di carta di alluminio da cucina e al avvolgi sui tubi, in modo da far passare la luce solo al centro dei neon o solo ai lati, dove vuoi tu. è un metodo "della nonna" ma io l'ho usato un paio di volte e andava bene, avevo bisogno di oscurare la vasca ma non volevo modificare l'impianto. si può fare tranquillamente. è una soluzione temporanea e reversibile. ma se il problema è il consumo, allora devi per forza trovare il modo di accenderne solo uno. oppure passare ai led. potresti fare così: tieni i neon (ripeto, in futuro ti potrebbero servire) ma li tieni spenti. senza toglierli. li lasci spenti. al posto dei neon, usi qualche striscia a led impermeabile ed economica. tanto per la tua vasca (discus + piante facili) non ti serve chissà cosa. prima di tutto però, prova a staccare un neon |
Se non ricordo male l'impianto Juwel è fatto in modo che togliendo una lampada l'altra continua a funzionare #24 ... già provato ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |