AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua verde in acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475243)

FSRAM 08-11-2014 13:33

Acqua verde in acquario?

Salve a tutti, ho un acquario con acqua verde, stamattina ho aggiunto delle Anubias (2) cosa potrebbe essere? Come si cura?
http://s14.postimg.cc/4lfie2fjx/20141108_122406.jpg

Johnny Brillo 08-11-2014 14:03

Sicuro che sia verde? A me sembra una vasca avviata da poco e l'acqua nei primi giorni tende a non essere cristallina.

Forse il verde che vedi è solo il riflesso del verde delle foglie nell'acqua lattiginosa.

Altra cosa, le Anubias non vanno interrate in quel modo. Il rizoma (quel tronchetto alla base) deve stare fuori dal fondo. La loro posizione idea sarebbe legate a legni o rocce. Se proprio vuoi tenerle sul fondo, fai in modo che il rizoma sia libero dalla ghiaia e che solo le radici siano interrate.

L'acquario è ancora molto spoglio. Aggiungerei più piante e posizionerei uno sfondo nero sul vetro posteriore.

A chi sarà dedicata la vasca?

FSRAM 08-11-2014 14:22

Sará dedicata ai Ramirezi, quindi la piantumazione va bene cosí, comunque é possibile che i rizomi fuoriescano da soli perché le piante si stanno radicando?.

Johnny Brillo 08-11-2014 14:38

Per i ramirezi non va affatto bene così! Servono molti più ripari e nascondigli. Aggiungi più piante, tante piante, e qualche legno ramificato.

Improbabile che la pianta esca fuori dal fondo da sola. Forse si sta solo assestando la sabbia. Se proprio vuoi tenerle in quella posizione, prendi qualche piccola roccia e legacele sopra. Poi interri solo la roccia e lascia il rizoma fuori. ;-)

AlexCasa 08-11-2014 23:37

In effetti l'acqua é molto lattiginosa, ma se hai appena avviato la vasca é normale.
Per le Anubias fai come ti hanno già detto.
Se vuoi tenerci Ram, dovrai stare attento alla qualità e ai valori dell'acqua, che dovranno essere adatti ai meravigliosi pesci che hai scelto. Inoltre come ti é già stato suggerito servono più piante, per creare dei ripari e delle zone d'ombra.
Infine, quali sono le dimensioni della vasca?

Asterix985 08-11-2014 23:42

Sull'anubias astifolia pero' ho letto che a differenza delle altre ha bisogno di un fondo fertile quindi quella potrebbe rimanere interrata lasciando scoperto il rizoma .
Per il resto d'accordo con gli altri .

Johnny Brillo 09-11-2014 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062525549)
Sull'anubias astifolia pero' ho letto che a differenza delle altre ha bisogno di un fondo fertile quindi quella potrebbe rimanere interrata lasciando scoperto il rizoma .

Asterix, a me non risulta. Mi hai incuriosito e ho fatto una ricerca veloce non trovando alcun riscontro.

stefano.c 09-11-2014 00:16

Per i ram un acquario con poche piante va bene, va a rispettare il biotopo, ma dovresti anche ambrare l'acqua , mettere tanti legni e noci di cocco che creino rifugio e delle piante galleggianti.
Se le galleggianti sono molte, allora non ci saranno problemi nella gestione. Puoi scegliere tra lemna minor, egeria, pistia, devono coprire almeno 3/4 della superficie così creano ombra e tengono a bada gli no3.
I valori?

Asterix985 09-11-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062525570)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062525549)

Asterix, a me non risulta. Mi hai incuriosito e ho fatto una ricerca veloce non trovando alcun riscontro.

Facendo mente locale lo avevo letto in un post ( non ricordo se quì o altrove ) dove tenevano piante in emersione .
In pratica per l'astifolia dicevano che era importante un buon fondo fertile a differenza delle altre specie di anubias .. vedo se lo ritrovo #70.

Controllato confermo , l'hastifolia e' la specie di anubias meno semplice .
In pratica sviluppa un grande apparato radicale e' ha bisogno di una buona integrazione di fe per una crescita ottimale .
Hai mp johnny :-) .

adri rtg 09-11-2014 08:43

Da quanto ne so io, la hastifolia é molto difficile da adattare alla vita sommersa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.