![]() |
pallini bianchi su pignette
salve ragazzi stamattina ho notato che sulle mie pignette di ontano situate nel caridinaio presentano dei pallini bianchi ! vi allego la foto! sapete dirmi cosa sono e se devo procedere alla rimozione?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...38f9bb9232.jpg
|
sposto,comunque mi sembra della muffa che in genere scompare o viene mangiata dalle caridine...nulla di preoccupante insomma :-)
|
ho trovato anche gli stesso pallini attaccati al vetro! di consistenza viscosa alla fine ho scoperto essere uova di physa! qualcuno puo confermare questa tesi?
|
le uova di Physa sono racchiuse in un involucro gelatinoso...di sicuro non si trovano sulle pignette :-)
|
ok bene! pensavo fossero la stessa cosa! le pignette le ho tolte! deduco di dover estirpare anche le uova di physa giusto?
|
mah,di solito sono innocue le physia e contribuiscono a ripulire la vasca dai detriti ...se riesci a controllarne la popolazione non è necessario dar la caccia alle uova.
|
eh il fatto è che ne ho gia una decina ! ora credo sarebbe meglio iniziare a controllarne la diffusione
|
Quote:
|
ok va bene grazie per avermi tranquillizzato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |