![]() |
vasca al buio
ciao..
per quanto tempo (giorni) posso lasciare la vasca al buio? chiedo in quanto ho notato che i puntini compaiono solo a luci accese mentre di notte non ci sono e volevo provare a giocarmi questa carta pensavo di iniziare con un 48 ore di buio totale.... so che sembra una follia ma guardando il pesce colpito la mattina non ne ha uno.... grazie |
dipende molto da che animali hai e se non hai altre possibilità di operare sull'animale con i puntini.
Hai provato anche a pescarlo con una trappola? ps: che è ? un acanturide? |
un japonicus....
in vasca ho quasi tutti sps.... ora sono due giorni che ho solo 100w blu neon e 100w blu led...ma non serve c'e' comunque troppa luce... la cosa strana e' che la mattina non ha un puntino mentre durante il giorno arrivano...glia ltri pesci un flave. 1 naso cromis ecc nulla nemmeno un puntino... sto gia0' dando ozono aglio vitamine ecc....ma vedendolo pulito la mattina pensavo che il buio risolvesse |
se mangia e i puntini non sono esagerati dovrebbe recuperare. Non mi giocherei onestamente gli sps (credo che massimo un paio di giorni riescano a stare ma non ho mai provato personalmente)
ne credo che senza luce si risolva qualcosa nella patologia in essere. |
si si mangia...era solo che vedendo che la mattina era pulito ho pensato che al buio i parassiti lasciano il pesce e con la luce tornano....magari e' una cagata
|
Solitamente i pesci la notte sbiadiscono i colori. Non è che lo Japonicus appena accese le luci è più chiaro e i puntini si vedono con più difficoltà?
|
La comparsa dei puntini a fine foto periodo è solo dovuta allo stress che è maggiore a luci accese perché i pesci diventano più attivi e di conseguenza più competitivi. Però spegnere la luce non risolve, i puntini tornano riaccendendole: ci vuole un pesce sano per debellarli.
|
il pesce e' sano... e' con me da un anno e mezzo ho cambiato vasca e a preso di nuovo i puntini come quando l'ho inserito...era per aiutarlo a superare la cosa
|
Secondo me non l'aiuta..
@Wurdy
, che ne pensi?
|
mi era venuto questo dubbio in quanto davvero la mattina e' pulito e avevo letto di persone che messi i pesci in sump o in vasche al buoi per qualche giorno sono guariti....
da quello che ho letto il parassita di notte si stacca e di giorno cerca un nuovo aspite ma al buoi non riesce a trovarlo .... ------------------------------------------------------------------------ la vasca e' adeguata per lui 160*80*60 con un flav e un naso piccolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |