AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   vasca al buio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475171)

cary73 07-11-2014 16:55

vasca al buio

ciao..
per quanto tempo (giorni) posso lasciare la vasca al buio?
chiedo in quanto ho notato che i puntini compaiono solo a luci accese mentre di notte non ci sono e volevo provare a giocarmi questa carta pensavo di iniziare con un 48 ore di buio totale....
so che sembra una follia ma guardando il pesce colpito la mattina non ne ha uno....
grazie

JeFFo 07-11-2014 18:50

dipende molto da che animali hai e se non hai altre possibilità di operare sull'animale con i puntini.
Hai provato anche a pescarlo con una trappola?
ps: che è ? un acanturide?

cary73 07-11-2014 19:08

un japonicus....
in vasca ho quasi tutti sps....
ora sono due giorni che ho solo 100w blu neon e 100w blu led...ma non serve c'e' comunque troppa luce...
la cosa strana e' che la mattina non ha un puntino mentre durante il giorno arrivano...glia ltri pesci un flave. 1 naso cromis ecc nulla nemmeno un puntino...
sto gia0' dando ozono aglio vitamine ecc....ma vedendolo pulito la mattina pensavo che il buio risolvesse

JeFFo 07-11-2014 19:09

se mangia e i puntini non sono esagerati dovrebbe recuperare. Non mi giocherei onestamente gli sps (credo che massimo un paio di giorni riescano a stare ma non ho mai provato personalmente)
ne credo che senza luce si risolva qualcosa nella patologia in essere.

cary73 07-11-2014 19:13

si si mangia...era solo che vedendo che la mattina era pulito ho pensato che al buio i parassiti lasciano il pesce e con la luce tornano....magari e' una cagata

lituratos 07-11-2014 21:04

Solitamente i pesci la notte sbiadiscono i colori. Non è che lo Japonicus appena accese le luci è più chiaro e i puntini si vedono con più difficoltà?

ede 07-11-2014 21:16

La comparsa dei puntini a fine foto periodo è solo dovuta allo stress che è maggiore a luci accese perché i pesci diventano più attivi e di conseguenza più competitivi. Però spegnere la luce non risolve, i puntini tornano riaccendendole: ci vuole un pesce sano per debellarli.

cary73 07-11-2014 22:47

il pesce e' sano... e' con me da un anno e mezzo ho cambiato vasca e a preso di nuovo i puntini come quando l'ho inserito...era per aiutarlo a superare la cosa

ede 07-11-2014 22:49

Secondo me non l'aiuta.. @Wurdy , che ne pensi?

cary73 07-11-2014 22:51

mi era venuto questo dubbio in quanto davvero la mattina e' pulito e avevo letto di persone che messi i pesci in sump o in vasche al buoi per qualche giorno sono guariti....
da quello che ho letto il parassita di notte si stacca e di giorno cerca un nuovo aspite ma al buoi non riesce a trovarlo ....
------------------------------------------------------------------------
la vasca e' adeguata per lui 160*80*60 con un flav e un naso piccolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55.