![]() |
fertilizzazione iniaziale
ciao a tutti.
da circa un mese ho allestito una piccola vasca da 30l netti destinata a caridine e un paio di otocinlcus. essendo ancora in maturazione non ho ancora inserito nulla se non piante e nello specifico hemianthus callitrichoides, eleocharis parvula e del christmas moss sui tronchi. fin'ora ho usato un fotoperiodo di sole 5 ore con una pl da 24w e non ho ancora fertilizzato in nessun modo tranne per la presenza di un impianto co2... questo sia perchè non ho ancora visto segni di crescita da parte delle piante sia per paura di crescita algale. pur facendo maturare il filtro con un po di mangime ogni qualche giorno non sto avendo ne no3 ne po4 in vasca. sarebbe quindi il caso iniziassi pian piano a integrarne un po' con prodotti specifici tipo seachem aumentando leggermente e gradatamente il fotoperiodo o continuo semplicemente con l'aggiunta di mangime salendo comunque con le ore di luce? |
Personalmente a distanza di un mese comincerei a fertilizare con meta delle dosi, e gradualmente aumenterei il fotoperiodo. Considerando le piante poi, io di solito inizio la fertilizzazione dopo circa 10 15 giorni. le PIANTE TI PARLANO basta solo saperle ascoltare.
|
ma una fertilizzazione completa, macro compresi? su altre vasche uso il protocollo dennerle quindi s7, e15 e v30 ma per i macro ho seachem....
|
Quote:
|
già, al massimo la dennerle ha l npk booster ma è sballato come proporzioni mentre seachem tiene anch'esso flaconi divisi... comunque è chiaro che devo iniziare una fertilizzazione completa.
mi sorge però un dubbio, dato per scontato che per nitrati e fosfati si riescono a misurare le concentrazioni, col potassio come si fa? lo si dovrebbe continuamente dosare? e come se non si riesce a misurare? |
Quote:
|
ma 10-0,1 intendi nitrati-fosfati? il rapporto da considerare non è 10-1?
|
Quote:
I valori da mantenere e NO3=10 PO4=0,1 MAX 0,5 |
effettivamente questo rapporto è quello si ottiene dall' NPK dennerle... ma perchè online si trova spesso o quasi sempre che detto rapporto sia 10-1?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |