![]() |
Convivenza Cardinali e Betta
Salve a tutti :)
Da diverse settimane ho nel mio acquario 14 cardinali e una coppia di Betta. Per diverse settimane la convivenza era ottima, in questi ultimi giorni invece ci sono un paio di cardinali che danno continuamente fastidio al Betta, lo seguono e gli mordono continuamente la corda, infatti inizia ad essere un po' frastagliata e lui stesso tende a restare sempre nascosto oggi, mentre fino a ieri nuotava tranquillamente ovunque -43 Sapete per quale motivo hanno cambiato comportamento? Il cibo non gli manca, anzi avevo paura gli dessi troppo da mangiare (li nutro 3 volte al giorno, con tanto cibo congelato, verdura fresca e fiocchi, anzi i cardinali hanno il pancione enorme #06 |
Da quanti l è l acquario?
Io toglierei i cardinali visto che probabilmente non gli stai dando delle condizioni di vita ideali.. |
Ciao intanto dacci le informazioni riguardanti la vasca (litri, valori, piantumazione...). Con i betta si mettono le rasbore se proprio si vogliono aggiungere altri pesci (acquario permettendo), inoltre i betta vanno tenuti in trii di un maschio con due femmine, mai in coppia...
|
Scrivi le dimensioni in cm della, sono molto più importanti dei litri.
E poi i valori. |
La vasca è lunga 80 cm, ed ero partito con l'idea di mettere le rasbore, ma poi ho letto non so più dove che con Neon/Cardinali la convivenza può funzionare, e vedendo che in molti negozi tengono nella stessa vasca i due pesci alla fine mi sono fatto convincere e li ho messi assieme.
Per la storia del trio: concordo, anche se in teoria, se la vasca ha sufficienti ripari e nascondigli, anche solo una coppia può andare bene, ammesso appunto che la femmina possa nascondersi se eccessivamente stressata. Dovrei aggiungerne una seconda dite? Piante ho 3 crypto più svariate vallisnerie che stanno piano piano stolonando e qualche piantina galleggiante. I valori sono: pH 7 Gh: 5 Kh: 10 NO2: 0 NO3: 12 Temperatura: 25C |
Togli i neon, se proprio vuoi aggiungi le rasbore che sono piu indicate..
Una foto della vasca aiuterebbe.. |
Non credo che ci siano frequenti problemi tra betta e piccoli caracidi. Certo la convivenza con le rasbora è più "naturale".
Le piante mi sembrano poche per tenere dei betta, una foto della vasca sarebbe utile. I valori sono accettabili, anche se i cardinali danno il meglio in acque un po' più acide e lo stesso betta le preferisce. La lunghezza della vasca è proprio al limite, sarebbe preferibile un metro di lunghezza per in cardinali, in modo da facilitargli il nuoto veloce e anche per spingerli di più a fare gruppo (anche se dura comunque poco). In ogni caso io avrei comunque preso le rasbora. |
Allora se mai riporto i Cardinali indietro visto che ne avevo già parlato con il negoziante e mi aveva detto che in caso di problemi di convivenza potevo riportarglieli indietro e prendo delle rasbore con qualche altra pianta in cambio mi sa #24
Mi ero buttato sui Cardinali più perché piacevano particolarmente alla mia ragazza, e leggendo in giro avevo pensato che potesse funzionare la cosa, ma mi sa che a sto punto lascio stare. Grazie per i consigli ;-) |
Se arredi bene la vasca potresti anche aggiungere un altra femmina!
|
Come rasbora prendi le classiche heteromorfa, che sono le più resistenti e semplici da gestire. Evita boraras e danio che richiedono qualche accorgimento in più.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. |