AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Urgente!! ho bisogno di consigli !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474847)

baldiluca 04-11-2014 13:23

Urgente!! ho bisogno di consigli !!

Salve a tutti ,
Io da circa 8 mesi ho un acquario da 200 lt d'acqua dolce con i seguenti pesci :
-3 carpe koi
- 1 pesce gatto
- 1 carpa regina
- 4 pulitori.

Purtroppo devo essere sincero fino ad oggi non ho seguito molto il discorso di sistemazione dell' acqua
con analisi accurate poiche ero inesperto e non trovavo appoggio ne da amici o conoscenti ne dal mio negozio di fiducia, per questo sono a scrivere per un aiuto.
Comunque fino a pochi giorni fa tutto č andato per il meglio , pesci tranquilli e stavano bene.
venerdi scorso ho notato che la coda e le pinne del mio pesce gatto erano tutti sfilacciate , cosi sn andato dal negoziante e mi ha consigliato il medicinale dossanor mi sembra , contro funghi e mucosi.
ho iniziato la cura rispettando le dosi e senza somministrare cibo ma questa mattina purtroppo č morto.
ora sono preoccupato poiche non vorrei che anche gli altri pesci subiscano questo fenomeno.
io pensavo comunque di finire la cura , ma se ora i pesci cominciano a bocheggiare ( quindi mancanza di ossigeno )
Come posso fare visto che con il medicinale attivo non posso fare cambi d acqua?
Sospendo la cura? Come faccio?
Devo usare alla fine della cura il carbone attivo per filtrare il tutto?
Attendo una risposta il prima possibile x poter agire.
vi ringrazio anticipamente

luca

sotto l immagine del mio pesce gatto che ha subito questa mucosi / batteriosi
http://s15.postimg.cc/xsxq6k8fr/20141103_185508.jpg

C@rmin& 04-11-2014 14:26

Ciao.. hai un acquario a dir poco sovraffollato.. chissā che valori di inquinanti che hai..
Hai la maggior parte dei pesci che sono da laghetto..
Io direi di togliere: le tre carpe Koi e la carpa regina.. Trova un laghetto privato dove sistemarle, non possono vivere in acquario..
I pesci pulitotri quali sono?
Altra cosa: devi misurare i valori di NO2 e NO3..
Per ora metti il carbone, fai un cambio d'acqua e metti un aeratore al massimo nella vasca

GTX 04-11-2014 14:31

visto che l'acquario e' sotto cura metti l'areatore a palla perche il medicinale consuma ossigeno......pero come ti e' stato detto sopra provvedi il prima possibile a spostare i pesci piu indicati.

baldiluca 04-11-2014 14:38

Intanto vi ringrazio per la risposta.
be che dire le carpe koi anche se da laghetto mi hanno confermato che posso stare anche in acquario basta che
abbiano almeno 35/40 lt a testa di spazio vitale. Essendo 4 sarebbero 120/160 lt avendono a disposione 200.
Il pesce gatto pensavo di spostarlo la prossima settimana nel mio acquario piu piccolo che ho apppena acquistato.
areatore cmq gia presente e attivo 13 ore al giorno al massimo.
proverķ cmq a fare i test dell'acqua ma come faccio a vedere quei valori che mi indicate?

GTX 04-11-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviata da baldiluca (Messaggio 1062522113)
Intanto vi ringrazio per la risposta.
be che dire le carpe koi anche se da laghetto mi hanno confermato che posso stare anche in acquario basta che
abbiano almeno 35/40 lt a testa di spazio vitale. Essendo 4 sarebbero 120/160 lt avendono a disposione 200.
Il pesce gatto pensavo di spostarlo la prossima settimana nel mio acquario piu piccolo che ho apppena acquistato.
areatore cmq gia presente e attivo 13 ore al giorno al massimo.
proverķ cmq a fare i test dell'acqua ma come faccio a vedere quei valori che mi indicate?

li misuri con test a reagente li trovi in ogni negozio (meglio online che risparmi). alcuni negozi te li fanno se gli porti l'acqua......ma poi non fartio appioppare boccettine varie. vieni qua e ci dici i risultati.

gli NO2 devono essere 0 gli no3 sotto venti meglio se 10

C@rmin& 04-11-2014 14:53

35/40 litri per le carpe Koi? Ma chi te l'ha detto? #06
Le carpe Koi diventano enormi, guardati un pō di immagini, vedi che bestioni: https://www.google.it/search?q=carpe...h=667#imgdii=_

Per misurare i valori di NO2 e NO3 devi comprari gli appositi test a reagente che trovi nei negozi

Puntina 04-11-2014 21:56

Ciao, se a dirti che ad una koi bastano 45 litri a testa č stato il negoziante cambia negoziante perché praticamente ti ha dato il via libera per condannarle a morte nel giro di un paio di anni. Le koi superano di gran lunga i 40 cm, idem per la carpa regina e per il pesce gatto, quindi questi pesci praticamente non possono vivere in acquari almeno che non si abbiano chissā quanti litri a disposizione. Ogni quanto fai i cambi d'acqua? Una vasca da 200 litri č un bel litraggio, potresti creare un bellissimo acquario tropicale. Mi dispiace molto per il pesce gatto, era messo davvero male. La batteriosi che si č preso č legata agli inquinanti (NO3) eccessivamente alti ed al fatto che i pesci sono debilitati dalle condizioni non idonee in cui vivono. Prima di somministrare il dessamor hai tolto i materiali filtranti dal filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.