AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Nuovo discus......avete consigli sulle bande nere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4748)

kokkorollo 27-04-2005 11:00

Nuovo discus......avete consigli sulle bande nere?
 
Raga, ho preso un buovo dischetto di circa 6cm.
dovrebbe essere un pigeon blood.
il dischetto una volta inserito per l'acclimatazione, nella vasca cominciava ad avere delle abnde grige tipiche, verticali,che in pochissimo tempo andavano via, poi tornavano eccetera, per tutto il tempo in cui aggiungevo acuqa nel sacchetto.
cmq le bande non erano eccessive e la maggior parte delle volte non le aveva, oppure si vedevano minimamente.
una volta messo in vasca, però, le bande si sono fatte scure (praticamente nere) e da quel moemnto le ha sempre.
insieme a lui c'è un piccolo malboro.
stanno sempre insieme e ieri hanno mangiato.
il pigeon preferisce il granulare al pastone, visto che il negoziante gli dava solo questo, ma cmq ha mangiato anche il pastone. ;-)
ora mi chiedo, le bande nere da cosa dipendono?
vanno via da sole o posso fare qualcosa io per aiutarle a fare andare via?
può essere che si stia ambientando?(in fono è da ieri che è in vasca)
datemi consigli... :-)

andre 27-04-2005 18:18

ma.....Pigeon con bande evidenti -05 ?
foto please ;-) !

kokkorollo 27-04-2005 18:28

Praticamente il discus è simile a questo qui della foto:
DISCUS
solo che il mio è celeste e rosso.
inoltre stavo vedendo che quando il malboro si avvivcina, lui lo rincorre un pochino.
appena posso cerco di fare una foto proprio del mio.
mi potresti dare un consiglio, su cosa fare e se è normale che si comportino così?

Ceppo W. 27-04-2005 21:42

probabilmente è...un problema di carattere umorale.ovvero,c'è qualcosa in vasca che lo intimidisce.dagli qualche giorno.

kokkorollo 27-04-2005 23:20

cmq è incredibile la rapidià con cui si formano o spariscono le bande nere...............un momento prima non ci sono ed un attimo dopo sono li nerissime, poi a volte mentre sono li evidenti, spariscono............. :-)
cmq specialmente quando mangiano, il malboro (che è un po + piccolo) viene un po scacciato, poi quando non c'è da mangiare stanno quasi sempre insieme.
a volte lo rincorre un po, ma poi alla fine stanno sempre insieme.
dite che dovrei preocccuparmi? #24

andre 27-04-2005 23:24

Prima di tutto direi che il Dischetto di cui parli non è un Pigeon, ma un Rosso-Turchese o qualcosa del genere, ma non un pigeon.
In ogni caso parli di 6 cm, quindi, se tutto è in regola, è un dischetto giovane, quindi decisamente più propenso a mettere in evidenza le bande scure molto più di un adulto.
Pensa che in Far East molti allevatori si inventano di tutto pur di far sparire il più velocemente possibile le bande scure dai piccoli!!!, normalmente esponendo questi piccoli a moltissima luce per periodi relativamente lunghi di tempo.
E' una forzatura che pare non porti scompensi ai dischetti, anche se rimangono tecniche a mio parere eccessive.
Evidentemente il tuo discus non ha dovuto subire queste forzature, e quindi ti dovrai accontentare di aspettare i tempi "normali" di evoluzione cromatica.

andre 27-04-2005 23:27

preoccuparti?
Direi proprio di no ......ma non hai un nome civile, che mi viene da chiamarti Kokko? -04
Comunque tieni presente che quando un discus mangia, l'ultima cosa che devi fare è preoccuparti! ;-)

kokkorollo 28-04-2005 01:26

il nome civile è Alessandro, va bene Ale! ;-)
quindi non mi preoccupo per le bande nere!
adesso sono un po + sollevato! :-)
il fatto è che mi chiedo perchè gli vengono + o - evidenti in poco tempo.

cmq volevo sapere se è normale che punzecchia e scaccia un pochino il malboro, specialmente quando mangiano.
magari essendo lui un po + grande vuole che il malboro si sottometta?
non è che fa del male al malboro?
inoltre, se inserisco un altro discus un po + grande, dici che potrei avere problemi?

andre 28-04-2005 01:33

Bene Ale, il fatto che ci siano degli screzi è assolutamente normale.
E per quanto riguarda la messa in evidenza delle bande, come dice M. Gobel, il Discus, come tutti gli animali di branco, deve potersi esprimere in un qualche modo: il Discus utilizza il linguaggio delle bande, che all'origine, nel suo habitat naturale gli permette anche di mimetizzarsi in mezzo alla vegetazione.
Quindi possiamo dire che esprieme un "sentimento" (e passatemi il termine ;-) ) che può essere di agressività, come di sottomissione, come di malessere, come di dominanza: cerca di capirne i motivi, ed in quali specifiche situazioni si "esprime" e forse riuscirai a "leggere tra le righe" ;-) ;-) ;-)

andre 28-04-2005 01:35

Per quanto riguarda l'inserimento, è sempre meglio inserire più Discus insieme, oppure discus di taglia diversa.
l'importante è valutare il comportamento degli inquilini già presenti nei confronti dell'invasore! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12260 seconds with 13 queries