![]() |
Alghe o batteri??
Ciao a tutti!! 10 giorni fa ho allestito un acquario da 60lt, al cui interno ci sono alcune piante di ceratophyllum e della Versicularia dubyana.
Oggi ho notato che attaccate alle piante e agli arredi della vasca ci sono delle "cose" bianche filamentose, e leggendo in giro c'è chi dice che siano alghe e chi batteri. Come mi devo comportare? Allego anche foto. I valori della vasca sono: pH:7,5 KH: 6 GH: 10 NH3/NH4: 0 NO2-: 0 NO3-: 0 PS: E' anche normale che i valori di ammoniaca, nitrati e nitriti siano a 0 in soli 10 giorni? (per i test uso quelli a reagente) Grazie per le risposte!! http://s29.postimg.cc/7pywcu2r7/filamenti.jpg |
Ciao dalla foto si capisce ben poco se riesci rifai una foto ben visibile e chiara per i nitriti e amonio valori a zero vuoldire chè il filtro funziona bene.
|
potrebbe che ancora il picco non sia avvenuto , infatti NO3 a zero. In allestimento cose strane ne vengono sempre fuori.....il sistema si deve equilibrare. Vedi se il fenomeno peggiora e come ti e' stato detto metti una foto un po meglio.
|
Ecco una foto migliore!! Non so come dire, a vederlo sembra quasi cotone!!
http://s3.postimg.cc/6re9hrxcv/filamenti.jpg |
Io direi che sono colonie di batteri, sia perché a livello visivo non hanno l'aspetto di alghe, sia perché un'alga coprirebbe più uniformemente la pianta, sia perché una cabomba rarissimamente è tra le piante ad essere per prime colonizzate da alghe, mentre la struttura delle foglie si presta a far attecchire i batteri, sia perché dopo 10 giorni, a meno di non mettere 100mg/l di ferro in acqua e l'acquario al sole è rarissimo avere alghe. Probabilmente ci sono delle sostanze contenenti carbonio in acqua (tracce di zuccheri ad esempio o qualsiasi altra molecola organica di facile sintesi) e i batteri la stanno consumando. Nel giro di pochi giorni spariranno senza lasciare traccia.
Per quanto riguarda i tuoi valori, anche io non ho avuto praticamente alcun picco. Come tutte le regolette empiriche, ha una valanga di casi ed eccezioni, per cui prendi questa come le altre "deve accadere che..." come delle direttive di massima che lasciano il tempo che trovano. Spesso in acquari con un basso carico di azoto organico i valori si stabilizzano senza avere alcun picco. Nel mio caso, avendo un acquario con molte piante sin dallo startup, non ho mai rilevato NH3/NH4, NO2 e NO3 per le prime settimane, semplicemente perché le piante assorbono molto più facilmente (ossia spendendo decisamente meno energia) azoto dall'ammoniaca che non da nitriti o nitrati, per cui se l'acquario ne genera spontaneamente poco, i quantitativi esigui non fanno in tempo ad essere convertiti e finiscono direttamente nel metabolismo delle piante. |
Perbacco shawnytwine, per essere un neofita ne sai un bel po !
Credo, se non sono delle semplici filamentose, che per far capire ai batteri addetti alla nitrificazione in vasca, quale sia casa loro, devresti far cadere qualche goccia (qualche goccia), QUALCHE GOCCIA di vodka direttamente sui materiali biologici del filtro. Ti basta anche semplicemente prendere un cannolicchio e bagnarlo leggermente con la vodka pura e inserirlo tra gli altri. Essendo una sostanza fortemente alcolica, quindi altamente carbonica, ma pura, farà accorrere quanti più batteri presenti in vasca sui materiali biologicamente predisposti e in breve tempo sovresti risolvere il problema. Accorgimento di vecchia scuola tedesca. Una volta insegnavano di fare sempre così a una settimana dall'avvio per sensibilizzare la maturazione. Ormai esistono altri sistemi, ma il rimedio resta sempre valido. |
Concordo con atomyx, sembrerebbo filamentose.
In un acquario dove è appena partita la maturazione sono abbastanza frequenti e denotano la difficoltà di trasformare l'ammonio in nitriti (i batteri nitrificanti si stanno insediando e sviluppando). Non appena il ciclo dell'azoto partirà completamente le filamentose dovrebbero scomparire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |