![]() |
kh e co2
ciao a tutti,
so che questo argomento è stato trattato più e più volte ,ma chiedo ai moderatori se possono lasciare attivo il post e magari lo eliminano quando avrò trovato una soluzione al mio problema dato che non ho trovato risposte nei post già attivi. Il problema è questo:ho un impianto co2 askoll con bombola usa e getta.Sto cercando di attivarlo perciò ho fatto i test del ph e del kh che sono risultati:ph 6.5 kh 3.5 . Quante bolle dovrei mettere secondo voi per iniziare nella vasca da 60 lt? Inoltre vi volevo chiedere se anche a voi il test kh askoll ha colori molto chiari,quasi impercettibili? Voi come fate ad ovviare a questo problema? grazie |
up:-)
|
sicuro di aver letto bene i valori? in teoria sei già apposto con la CO2 in vasca (anche se mi pare alquanto strano)
|
Il ph non è influenzato solo dalla co2 ma anche dagli ioni e dalle sostanze organiche disciolti.
Anche a me pare strano quei valori qui in veneto. #24 Il numero di bolle non può essere predeterminato, e per dirti ti più su come procedere nel tuo caso si dovrebbe avere più informazioni sulla vaca e su quello che contiene. |
grazie per le risposte.
Ho effettuato due cambi abbondanti con acqua del rubinetto e ora ho ph 7.2 kh 4. Sto erogando 2-3 bolle al minuto e vediamo come va. L'acqua del rubinetto ha ph 7.6 e kh maggiore di 8. La vasca contiene come piante hygrophila,java moss,anubias barteri , bolbitis , crypto parva e egeria densa. Per ora c'è un colisa lalia. Il kh penso sia abbassato molto dal fondo che ho ,infatti il negoziante mi ha detto che abbassa il valore del kh parecchio per il primo anno. Ora le piante ,con la CO2 fanno il pearling e sembrano gradire. Il valore che desidero come ph è 6.8 Come già detto ora i valori sono Ph 7.2 e kh 4 ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo di scrivere che la vasca è un 60 lt |
Quote:
|
aggiornamento:con 2 bolle/min ho ph 6.9 quindi molto vicino a quello desiderato.
Le piante hanno già accellerato la crescita.Sto provando a portare a 2 bolle e 1/2 al minuto in modo da avere 6.8 di ph |
Ti era salito dunque
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 |
si,il ph con i 2 cambi dell'acqua da 6.5 è andato a 7.2 e ho portato il kh a 4 .Ora con la co2 ho ph 6.9 e kh 4.
|
Ok bene... hai poca CO2 dovrai erogarne di più a che pH vuoi arrivare?
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |