![]() |
Foglie catappa/pigne ontano influiscono su kH?
Come da titolo, grazie:-)
|
No quello e' l'effetto della torba :-) .
|
Ok grazie. Lo so, ma volevo sapere se anche foglie e pigne agivano secondo il medesimo principio. :-) così acidifico blandamente e senza problemi di durezze o cose varie. Ah, va bene se l'acqua dei cambi non la tratto con le foglie o pigne? O si creerebbe uno sbalzo di pH (anche se leggero, data la limitata azione di questi acidificanti)?
|
Per che pesci è?
Volendo potresti mettere in un secchio torba (anche quella da giardino cosi non ti sveni) aeratore lasciare li tutto una settimana e poi diluirlo con l acqua dei cambi fino ad ottenere il ph voluto..ma secondo me ha senso solo se di deve abbassare il ph a livelli bassissimi per riprodurre certi ambienti di black water ;-) (se proprio vuoi che l acqua dei cambi sia gia leggermente ambrata vai di bio humia :-) ) |
Quote:
Per i cambi al massimo tengo qualche foglia o pigna che uso solo per i cambi e che riutilizzo ogni volta, è fattibile? O una volta asciugate non si possono riutilizzare? Grazie:-) |
Quello dell asciugatura non so...
Comunque secondo me per vedere risultati con foglie e pignette dovresri usarne un bel po..2-3 pignette secondo me non bastano.. Potresti fare un estratto di foglie e pigne (anche quercia) e usare quello per diluire i cambi, cosi sai quanto acidifichi : |
Come ho già detto non ho acqua di rete ultra alcalina, mi basta tenerla neutra, al massimo eccedo di foglie che mi fanno anche un po di melma tipica dell'ambiente :-) inquinerò un po così ma tanto il carico organico non è enorme (in 240L un trio di tricho leeri e un gruppo di pangio)
|
Allora eccedi di brutto :-D
|
Quote:
|
Serio serio!! Per ottenere un effetto acidificante con sole foglie in 300l ne dovrai mettere un bel po! Poi probabilmente avrai anche un fantastico effette fondo di fiume!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |