AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Mischiare fondo diverso ma dello stesso produttore è possibile ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474604)

luigi66 01-11-2014 20:56

Mischiare fondo diverso ma dello stesso produttore è possibile ??

Innanzitutto salve a tutti gli utenti del forum vado ad esporre il mio quesito.
Devo allestire un nuovo acquario ( dolce ) dispongo di materiale non utilizzato ancora imballato quale nano deponit mix dennerle ( Terriccio speciale per mini- acquari ) nonchè della ghiaia che si usa per i cardinai sempre della stessa casa ( nera ) con granuli 0,7 - 1,2 mm ordunque chiedo se mischiassi i suddetti materiali con prodotti sempre della stessa casa quali il DeponitMix ( fondo fertilizzante della stessa casa che usa su acquari grandi ) e ghiaia di quarzo cristallino sempre della stessa casa ma con grandezza dei granuli 1-2mm succede qualcosa ??
Grazie.

luigi66 02-11-2014 00:16

:-(:-( Nessuno sa dirmi nulla al riguardo ??

Asterix985 02-11-2014 00:50

Per il fondo fertile non succede nulla mentre per il ghiaino una volta che li metti in acquario non fare troppi spostamenti di piante o accessori se no non restano piu' omogenei come quando li hai mischiati essendo diversi .

luigi66 02-11-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062520114)
Per il fondo fertile non succede nulla mentre per il ghiaino una volta che li metti in acquario non fare troppi spostamenti di piante o accessori se no non restano piu' omogenei come quando li hai mischiati essendo diversi .

Innanzitutto grazie per l'intervento.
Ovviamente in caso il tutto è fattibile ( mischiarli ) avevo pensato di procedere cosi :
sia il fondo fertile che il ghiaino mischiarli prima di immetterli in vasca in modo da ottenere una uniformità generale tutto qui.
Ad esempio il fondo fertile me lo mischio preventivamente in un secchio e dopo lo immetto in vasca idem dicasi per il ghiaino che dopo averlo sciaquato abbondantemente verrà mischiato sempre prima dell'immisione in vasca.
Il mio unico dubbio era appunto derivato dal fatto che anche se i prodotti mi sembrano uguali ...sono difatti entrambi dello stesso produttore, fondo fertile e ghiaia anche se quat'ultima di diversa granulometria potessero in qualche modo crearmi problemi di natura tecnica tutto qui.
Grazie

Asterix985 02-11-2014 11:42

No inizialmente no , ovviamente fondo fertile sotto e ghiaia sopra ... col tempo essendo di diversa granulometria non restano omogenei ma se non fai spostamenti e movimenti dovrebbe durare .

pietro.russia 02-11-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviata da luigi66 (Messaggio 1062520289)
Quote:

Ovviamente in caso il tutto è fattibile ( mischiarli ) avevo pensato di procedere cosi :
sia il fondo fertile che il ghiaino mischiarli prima di immetterli in vasca in modo da ottenere una uniformità generale tutto qui.
Ad esempio il fondo fertile me lo mischio preventivamente in un secchio e dopo lo immetto in vasca idem dicasi per il ghiaino che dopo averlo sciaquato abbondantemente verrà mischiato sempre prima dell'immisione in vasca.
Il mio unico dubbio era appunto derivato dal fatto che anche se i prodotti mi sembrano uguali ...sono difatti entrambi dello stesso produttore, fondo fertile e ghiaia anche se quat'ultima di diversa granulometria potessero in qualche modo crearmi problemi di natura tecnica tutto qui.
Grazie

Ciao, #26 NON MISCHIARE I FERTILIZANTI CON IL GHIAINO. Come ti e stato già suggerito fondo fertile sotto GHIAINO SOPRA

luigi66 02-11-2014 12:28

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062520317)
Quote:

Originariamente inviata da luigi66 (Messaggio 1062520289)
Quote:

Grazie

Ciao, #26 NON MISCHIARE I FERTILIZANTI CON IL GHIAINO. Come ti e stato già suggerito fondo fertile sotto GHIAINO SOPRA

Si si certo ragazzi mi scuso forse mi sono espresso male io fertilizzante sotto e ghiaino sopra ovvio che si ....intendevo dire se potevo mischiare fertilizzante ( concepito per nano ) con il fertilizzante ( deponit mix ) ....come ho detto mi sembrano similari ( sono dello stesso produttore dennerle ) e ghiaia di granulometria nano con ghiaia di granulometria un pelino più grande sempre dello stesso produttore ovviamente.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062520303)
No inizialmente no , ovviamente fondo fertile sotto e ghiaia sopra ... col tempo essendo di diversa granulometria non restano omogenei ma se non fai spostamenti e movimenti dovrebbe durare .

Cosa intendi per non restare omogenei ???

Asterix985 02-11-2014 13:11

Che essendo di granulometrie diverse il piu' pesante tendera' a stare in superfice o ad affondare ( non ricordo ) e questo succede maggiormente se vai a smuoverlo .
Se i fondi sono di colorazione uguale lo vedi meno ma se sono di due colori diversi si vede di piu' .

luigi66 02-11-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062520399)
Che essendo di granulometrie diverse il piu' pesante tendera' a stare in superfice o ad affondare ( non ricordo ) e questo succede maggiormente se vai a smuoverlo .
Se i fondi sono di colorazione uguale lo vedi meno ma se sono di due colori diversi si vede di piu' .

No no stessissimo colore solo diversa granulometria grandezza dei granuli della prima ( ghiaia per gamberetti ) 0,7 - 1,2 mm mentre grandezza dei granuli della seconda ( Ghiaia di quarzo cristallino ) 1-2mm.
Grazie

pietro.russia 02-11-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da luigi66 (Messaggio 1062520403)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062520399)

No no stessissimo colore solo diversa granulometria grandezza dei granuli della prima ( ghiaia per gamberetti ) 0,7 - 1,2 mm mentre grandezza dei granuli della seconda ( Ghiaia di quarzo cristallino ) 1-2mm.
Grazie

Ciao ma scusa fai delle foto e postale, cosi ti diamo una risposta ben precisa e capiamo meglio di cosa stiamo parlando posta delle foto dei due prodotti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.