AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   temperature estreme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474406)

anthias71 30-10-2014 19:37

temperature estreme

Ho sempre creduto che tutte le Neocaridine Davidi sopportassero le stesse temperature ma da qualche parte ho letto che non è così.
A questo punto mi viene un dubbio...
qualcuno ha esperienze dirette in merito?

Per la vostra esperienza, c'è una Davidi che sopporta meglio delle altre le alte temperature?

mc2 31-10-2014 00:41

Io allevo le Neocaridina davidi "blue jelly", in acquario senza riscaldatore tutto l'anno..
In inverno ho minime di 19,5 °C (solo a Gennaio / Febbraio), d'estate con le ventole arrivo a massimo 28,5 °C ma per brevi periodi, in quanto col climatizzatore acceso in casa, la temperatura rimane sempre grosso modo sui 27°C (sempre a ventole accese, altrimenti senza niente salirebbe a 35 °C !!)...
Sono molto adattabili, e si sono anche riprodotte .. non credo che, però, sopporterebbero per troppo tempo temperature troppo elevate .. #70

briciols 31-10-2014 21:27

Pure io le red cherry le tengo senza riscaldatore senza problemi ;)

Danny85 01-11-2014 15:50

Io sono arrivato a tenere le red sakura per brevi periodi,una settimana al massimo,sui 18°C e non ho avuto decessi,per la massima io cerco di stare sui 27 al massimo d'estate,sopportano anche temperature leggermente più alte,ma dipende molto dalla durata del periodo a cui sono sottoposte a temperature limite.
Aggiungo che comunque in linea di massima più la selezione è "spinta" più sono delicate.

Robi.C 12-12-2014 13:12

da me si arriva normalmente ad avere 30°C in vasca, anche per una settimana, con le mie sakura non ho visto nessuna perdita.
Sto allestendo una vasca sperimentale. ero orientato verso le cantonensis, ma visto che mal sopportano le alte temperature non sceglierò loro.
Qualche specie che sta sui 30°C? non davidii

mc2 12-12-2014 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062551278)
da me si arriva normalmente ad avere 30°C in vasca, anche per una settimana, con le mie sakura non ho visto nessuna perdita.
Sto allestendo una vasca sperimentale. ero orientato verso le cantonensis, ma visto che mal sopportano le alte temperature non sceglierò loro.
Qualche specie che sta sui 30°C? non davidii

Se non ti importa di riprodurle, le Caridina multidentata per brevi periodi sopportano quelle temperature molto bene.. ;-)
Ti parlo per esperienza personale avendole avute, così come le davidi (che ho tutt'ora)..le altre specie non saprei.. :-)

Robi.C 12-12-2014 15:18

Puntava su delle blue tiger

mc2 12-12-2014 15:25

Le blue tiger sono Caridina cantonensis come le red e black crystal.. abbastanza delicate direi.. #36#

Robi.C 12-12-2014 15:30

Sì tollerano valori maggior dia d ph che durezze, anche per questo ero indirizzato verso loro.
Quindi l'unica per temperature intorno ai 30°c sono le davidii?

mc2 12-12-2014 15:36

No, le cantonensis vivono meglio a durezze e ph più bassi.. rispetto alle davidi..
Con le davidi andresti più sul sicuro, e avresti comunque da scegliere tra molti ceppi come red, orange, yellow, blue, ecc.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.