![]() |
Scalare maschio "vedovo"
Ciao a tutti,
nel mio acquario da 210 L avevo una coppia di scalari di circa tre anni di età (insieme a petitella e cory). La coppia in passato era riuscita a portare a termine un paio di riproduzioni con cure parentali nonostante la presenza dei petitella. Purtroppo la femmina è appena morta, probabilmente causa di flagellati intestinali, mentre il maschio sembra godere di ottima salute. Mi chiedo: è fattibile/sensato provare ad inserire dei giovani scalari per vedere se il maschio "vedovo" si trova un'altra femmina oppure rischio di causare un finimondo? |
se riuscissi a trovare una femmina certa potresti tentare di metterli insieme, a me è capitato che sia morta la femmina e ad una ragazza il maschio. Abbiamo riunito i due vedovi nella sua vasca ed è andata bene.
|
Grazie... Ma a mettere invece quattro o cinque esemplari giovani rischio il disastro, vero?
|
sono pesci territoriali, c'è il rischio che li pesti tutti quanti anche violentemente.
|
Ma secondo te uno scalare può vivere bene anche da solo o necessita di compagnia?
|
a tre anni è ancora giovane, vale la pena di fare un tentativo se per caso trovi una femmina per vedere come va, altrimenti c'è il rischio che si appropri di tutta la vasca e attacchi ogni pesce nuovo che introdurrai, anche di altre specie. Ma dipende anche dal singolo soggetto, se è pacifico, magari non succede.
|
Ho inserito un annuncio sul mercatino e speriamo che qualcosa salti fuori... Grazie mille per i consigli!
Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |