![]() |
Valori vasca e consigli!!
Ciao ragazzi!!! Premetto che ho una vasca da due mesi abbondanti di 100 litri con sump, schiumatoio,pompa di movimento,15 kg di rocce vive e luce a led!! In vasca ho 2 gamberetti 2 paguri 1 bavosa 2 lumache 2 kauderni, poi 1 corallo fungia,1 sinularia e altri due che non ricordo il nome!!!casomai vi posterò una foto!!!i miei valori in vasca eseguiti oggi sono:
Ph:8,3 Kh:9 Densità:1023 No2:0 No3:0,01 Ca:370 Mg:1100 Temperatura:dai 24 ai 26 Luce 9 ore al giorno Le mie domande sono:oggi ho trovato una lumaca morta che puzzava da marcio!!non mi so spiegare perché, l'unica cosa che ho fatto è stato ieri un cambio di 10 litri ieri!! E i valori sono sempre stati stabili come quelli che ho indicato prima!! E seconda domanda è che la sinularia da più o meno un mese nella vasca mi si apre due giorni per poi andare in muta per altri tre quattro giorni e così via da quando l'ho messa!!! Ho provato a spostarla un paio di volte ma senz risultati!! Da cosa dite puo dipendere?? P.s. Per calcio e magnesio sto mettendo un prodotto della elos combi mg e combi ca!!!5 ml un giorno sì e uno no!! Altra cosa tutti gli altri animali mangiano e sono in ottima salute, almeno per il momento!!! |
Nessuno??
|
La vasca é giovane e secondo me popolata con troppa fretta e probabilmente non ancora stabile.
Devi alzare ca e mg che sono molto bassi in relazione ad un kh 9 . Per farlo dovresti usare dei buffer e una volta raggiunto i giusti valori mantenerli con il prodotto idoneo. Manca il valore di po4 e no3 0,1 con che prodotto li hai testati? Densità 1023 mi sembra bassa se non ricordo male dovrebbe corrispondere a 30%° di salinità, con cosa la misuri? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
La salinità la misuro con rifrattometro!! E mi risulta 1023 con 20% se non sbaglio!!
Po4 non lo ho misurato e no3 con test elos!! Per calcio e magnesio settimana prossima devo andare ad acquistare il prodotto!! Scusami la salinità come devo fare per correggerla?? |
Con il rifrattometro guarda la scala di destra ,salinità .
devi stare tra 33 e 35 per mille. Rimini e dimmi esattamente il valore della scala a dx Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Allora nella colonna di destra sono a 30%e sulla sinistra a 1023!!
|
Quanti litri di acqua ci sono in vasca?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Con sump e vasca circa 100 litri
|
Ok quindi devi aggiungere 500 grammi di sale che corrispondono a 5 grammi ogni litro il 5%° che ti manca ,ma non puoi farlo tutto in una volta
Quindi prelievi un paio di litri di acqua ci aggiungi 150 grammi di sale mescola molto bene e versi lentamente in sump,passate 24 ore controlli la salinità e fai la stessa cosa ,24 ore controlli e ripeti fino a raggiungimento del 35 %° Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Che sale devo usare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |