![]() |
potos ?
ciao a tutti come da titolo volevo sapere se questo è potos ?
ho proceduto a tagliarne un pezzo adesso prima di inserirlo in vasca lo volevo lasciare ammollo (no le foglie) in un contenitore con acqua dell'acquario fino a che non spuntano le prime radici e solo a quel punto inserirlo in vasca. Tutto giusto ;) ?? http://s27.postimg.cc/r4o668lzz/ph2.jpg http://s17.postimg.cc/8ijprim1n/image.jpg |
Si, direi che è potos (o pothos), mi sembra uguale a quello che ho usato anch'io.
Come stai facendo tu ho fatto prima emettere le radici poi ho infilato il gambo in vasca attraverso uno dei fori per i tubi del filtro poichè ho una vasca chiusa. E' cresciuto bene per un paio d'anni poi ha cominciato a deperire, forse la massiccia piantumazione della mia vasca e le molte galleggianti presenti sottraevano troppo nutrimento. Le radici poi si allungano parecchio e cercano di raggiungere il fondo, per cui ti consiglierei di sistemarlo in un angolo o comunque in una zona dove la presenza delle radici non dia troppo fastidio. |
Grazie, si l'idea è proprio usare le radici come riparo per pesci o cardine.
Inviato dal mio Nexus 5 |
Quote:
sono un ottimo riparo per avannotti e poi "mangiano" molti inquinanti il mio problema è che entrano in competizione con il ceratophillum e la lemna per cui la lemna resta poca e il cerato non cresce molto..... |
Si la mia idea è usarlo in due vasche, in una di 400lt più che altro come estetica delle foglie emerse, in un altra che sto allestendo lo userò appunto come "aiuto" al filtro e per la protezione delle radici.
Volevo inserire anche io la lemma, dici che è poco consigliabile ? O è una questione di fornire più nutrienti in vasca ? Inviato dal mio Nexus 5 |
Quote:
però ho notato che, prima di aggiungere il photos in vasca, la lemna la tiravo su a palate ora ne ho un po' in alcune zone ma non devo più smaltirla il che non mi dispiace..... credo siano in competizione e pure col ceratophyllum |
Capito, grazie ancora :)
Inviato dal mio Nexus 5 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
anche se, ripeto, le palate di lemna non le tiro più via e si limita da sola ho da qualche giorni reinserito il ceratophyllum e vediamo se regge |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |