AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   potos ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474253)

Luca1993 29-10-2014 11:52

potos ?

ciao a tutti come da titolo volevo sapere se questo è potos ?

ho proceduto a tagliarne un pezzo adesso prima di inserirlo in vasca lo volevo lasciare ammollo (no le foglie) in un contenitore con acqua dell'acquario fino a che non spuntano le prime radici e solo a quel punto inserirlo in vasca.

Tutto giusto ;) ??

http://s27.postimg.cc/r4o668lzz/ph2.jpg

http://s17.postimg.cc/8ijprim1n/image.jpg

St_eM 29-10-2014 12:36

Si, direi che è potos (o pothos), mi sembra uguale a quello che ho usato anch'io.
Come stai facendo tu ho fatto prima emettere le radici poi ho infilato il gambo in vasca attraverso uno dei fori per i tubi del filtro poichè ho una vasca chiusa. E' cresciuto bene per un paio d'anni poi ha cominciato a deperire, forse la massiccia piantumazione della mia vasca e le molte galleggianti presenti sottraevano troppo nutrimento.
Le radici poi si allungano parecchio e cercano di raggiungere il fondo, per cui ti consiglierei di sistemarlo in un angolo o comunque in una zona dove la presenza delle radici non dia troppo fastidio.

Luca1993 29-10-2014 12:43

Grazie, si l'idea è proprio usare le radici come riparo per pesci o cardine.

Inviato dal mio Nexus 5

VLADLEN 29-10-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Luca1993 (Messaggio 1062517411)
Grazie, si l'idea è proprio usare le radici come riparo per pesci o cardine.

Inviato dal mio Nexus 5

ne ho anche io alcuni rami in vasca

sono un ottimo riparo per avannotti e poi "mangiano" molti inquinanti

il mio problema è che entrano in competizione con il ceratophillum e la lemna
per cui la lemna resta poca e il cerato non cresce molto.....

Luca1993 29-10-2014 13:04

Si la mia idea è usarlo in due vasche, in una di 400lt più che altro come estetica delle foglie emerse, in un altra che sto allestendo lo userò appunto come "aiuto" al filtro e per la protezione delle radici.

Volevo inserire anche io la lemma, dici che è poco consigliabile ? O è una questione di fornire più nutrienti in vasca ?

Inviato dal mio Nexus 5

VLADLEN 29-10-2014 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Luca1993 (Messaggio 1062517428)
Si la mia idea è usarlo in due vasche, in una di 400lt più che altro come estetica delle foglie emerse, in un altra che sto allestendo lo userò appunto come "aiuto" al filtro e per la protezione delle radici.

Volevo inserire anche io la lemma, dici che è poco consigliabile ? O è una questione di fornire più nutrienti in vasca ?

Inviato dal mio Nexus 5

non sono un grande esperto di chimica o nutrienti di piante

però ho notato che, prima di aggiungere il photos in vasca, la lemna la tiravo su a palate
ora ne ho un po' in alcune zone ma non devo più smaltirla
il che non mi dispiace.....

credo siano in competizione

e pure col ceratophyllum

Luca1993 29-10-2014 13:11

Capito, grazie ancora :)

Inviato dal mio Nexus 5

VLADLEN 29-10-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Luca1993 (Messaggio 1062517437)
Capito, grazie ancora :)

Inviato dal mio Nexus 5

St_eM 29-10-2014 13:53

Quote:

Originariamente inviata da VLADLEN (Messaggio 1062517436)
.......ho notato che, prima di aggiungere il photos in vasca, la lemna la tiravo su a palate

e pure col ceratophyllum

Nel mio caso invece nella competizione hanno avuto la meglio pistia, lemna e ceratophillum che crescevano a dismisura mentre il pothos deperiva. Forse dovevo tarare meglio la fertilizzazione ma avendo anche caridine in vasca non ho mai voluto esagerare.....

VLADLEN 29-10-2014 14:04

Quote:

Originariamente inviata da St_eM (Messaggio 1062517479)
Quote:

Originariamente inviata da VLADLEN (Messaggio 1062517436)
.......ho notato che, prima di aggiungere il photos in vasca, la lemna la tiravo su a palate

e pure col ceratophyllum

Nel mio caso invece nella competizione hanno avuto la meglio pistia, lemna e ceratophillum che crescevano a dismisura mentre il pothos deperiva. Forse dovevo tarare meglio la fertilizzazione ma avendo anche caridine in vasca non ho mai voluto esagerare.....

io ho tolto 2 rami di photos ed ora pare che stiano tutti bene
anche se, ripeto, le palate di lemna non le tiro più via e si limita da sola
ho da qualche giorni reinserito il ceratophyllum e vediamo se regge

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.