AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Ciclidi in laghetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474247)

MarcoTP 29-10-2014 11:34

Ciclidi in laghetto

Ho appena sentito dire che i Ciclidi centroamericani possono convivere in un laghetto, realtà o soltanto sogno? In più, conviverebbero con, oranda, tinca, carassius e carpe koi?

davide.lupini 29-10-2014 18:22

l allevamento dei ciclidi nei laghetti é fattibile ma sempre nei mesi adeguati quindi marzo/aprile fino a settembre/ottobre e sempre se le condizioni di t° lo consentono.
Abiti in una zona piuttosto calda ma se le t° in inverno scendono abbastanza rischi che non passino l inverno, in genere chi li tiene fuori (malawi/centroamerica/sudamerica temperato) poi li rimette in casa d inverno.
Probabilmente da te degli uruguagi reggerebbero abbastanza bene, ma dipende appunto da che t arrivi nei periodi freddi.
Convivenza, i ciclidi sono aggressivi, per cui se vanno in ripro menano.

MarcoTP 29-10-2014 20:49

Intanto grazie per la risposta.
Le temperature qui arrivano al massimo sui 10 gradi più o meno, quindi credo che possano reggere bene. Dici meglio gli uruguagi?

davide.lupini 29-10-2014 21:04

si #36#
a seconda di quanto hai a disposizione di spazio di specie ce ne sono, Gymnogeophagus sp., Cichlasoma, Australoheros e Crenicichla

MarcoTP 29-10-2014 23:48

Grazie, se riesco a trovarli qui. Perchè in un negozio abbastanza rifornito mi hanno detto che non ne gestiscono. Speriamo bene :-)
------------------------------------------------------------------------
Ho un laghetto sui 5000- 6000 lt quale metto?

davide.lupini 29-10-2014 23:59

crenicichla eviterei son predatori, magari Gymnogeophagus ce ne sono di molto belli sia haremici che di coppia

MarcoTP 30-10-2014 11:35

Calcola che in laghetto ho: Carassius, Tinca, Oranda, Carpe koi, Shubikin e una tarta che penso sia in letargo.

davide.lupini 30-10-2014 12:10

secondo me vuoi mettere troppo, come detto i ciclidi sono aggressivi e in estate deporranno e quindi l'aggressività si accentua, per cui è facile che qualcuno si fa male (per me oranda e shubunkin)

MarcoTP 30-10-2014 14:25

Quindi meglio evitare? Ho un piccolo acquario casomai li piazzo li.
Effettivamente non so se l'Oranda resisterà all'inverno, non so se piazzarlo in acquario o tenerlo li.

davide.lupini 30-10-2014 14:49

li ti sò dire poco di carassi ne so meno di 0, dipende cosa intendi per "piccolo" dei Gymnogeophagus hanno bisogno minimo di 120cm di vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.