AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio attivatore filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474175)

andreap 28-10-2014 17:28

Consiglio attivatore filtro

Cari
che attivatore batterico mi consigliate?
Ho visto che si sono attivatori in 48 ORE!!! è possibile?

Grazie

C@rmin& 28-10-2014 17:37

Ciao.. lascia perdere questi prodotti.. non esistono porzioni magiche che fanno maturare il filtro in 48h.. ci vuole pazienza e almeno un mese...

andreap 28-10-2014 17:39

Grazie C@rmin&
Ok.. anche io nutrivo molti dubbi. Infatti, vorrei mettere un attivatore standard (1 mese di maturazione) con conseguente misurazione di NO2 ed NO3.
Che prodotto mi consigli per la maturazione LENTA?

C@rmin& 28-10-2014 17:45

Nessun prodotto..avvia la vasca e lasciala girare.. al massimo metti un pizzichino di cibo :-)

andreap 28-10-2014 17:47

Davvero!!!
scusa ma i batteri denitrificanti e macro.., nascono spontaneamente in vasca?
non è necessario introdurli e dargli il tempo per colonizzare la vasca e fargli fare il loro lavoro (1 mese)?
io credevo che comunque dovessero essere introdotti anche per 1 mese di maturazione.
Grazie

C@rmin& 28-10-2014 17:57

Beh, in vasca mica metti acqua sterile :-)).. i batteri che interessano sono già presenti ovunque e pian piano iniziano a moltiplicarsi.. il pizzico di cibo che metti in vasca sarà il loro nutrimento iniziale :-)

andreap 28-10-2014 18:02

Ok.. ti ringrazio carmine..( a proposito bell'acquario).
la storia del cibo la conosco. Ma mi sembra strano. Ad esempio nei filtri della JUWEL, nella spugna è inserita una pasticca che si scioglie e rilascia i batteri che popolano i cannolicchi sottostanti.
Forse un aiutino o meglio un inizio coltura batterica che permetta di mettere i batteri giusti ci vuole..che ne pensi?

C@rmin& 28-10-2014 18:05

Guarda, mettere i batteri, male non fa.. ma se uno mi chiede: compro gli attivatori batterici? Io gli dico di no, non sono necessari.. spendi i soldi per altro :-))

ps: grazie :-)

andreap 28-10-2014 18:06

Ok.. mi è chiaro!!
grazie per i buoni consigli!!
a presto
Andrea

Twinkle 28-10-2014 19:30

Quote:

Originariamente inviata da andreap (Messaggio 1062516824)
. Ad esempio nei filtri della JUWEL, nella spugna è inserita una pasticca che si scioglie e rilascia i batteri che popolano i cannolicchi sottostanti.

Sicuro di ciò? Nel filtro Juwel che avevo nel RIo125 non c'era niente del genere, e nemmeno nelle spugne di ricambio che ho comprato in un paio di occasioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.