AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Bigattino (larva di mosca): rischi e vantaggi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47398)

ste87 18-06-2006 17:35

Bigattino (larva di mosca): rischi e vantaggi

Salve a tutti. Volevo sapere qualche vostro parere sull'adozione del bigattino (larva di mosca carnaria) come impiego per cibo vivo.

Vi ringrazio

Kanva 19-06-2006 18:44

bisogna somministrarli con parsimonia, e non bisogna dare i bigatti colorati.

marco87 19-06-2006 21:33

io so che riescono addirittura a uccidere il pesce perchè rimangono vivi dopo essere stati ingeriti...per questo sono vietati per pasturare quando si pesca...però sinceramente non ho dati certi è solo una voce che ho sentito spesso...
e poi vengono puliti con delle schifezze visto che nascono nella carne marcia o robe simili...io lascerei perdere...

ste87 20-06-2006 12:41

Quote:

Originariamente inviata da mark87
io so che riescono addirittura a uccidere il pesce perchè rimangono vivi dopo essere stati ingeriti...per questo sono vietati per pasturare quando si pesca...però sinceramente non ho dati certi è solo una voce che ho sentito spesso...
e poi vengono puliti con delle schifezze visto che nascono nella carne marcia o robe simili...io lascerei perdere...

Si, nn sono consigliabilissimi.
C'è però un problema: ho nell'acquario un persico sole che, essedno stato catturato, nn mangia cibo sintetico... Ogni tanto gli butto nell'acquario degli avannotti pescati col retino nei fossi, ma nn è un'ottima cosa: sono delicatissimi e la maggior parte di loro muore, prima ancora di venire attaccata dal persico, inquinando l'acqua...
Hai qualche consiglio da darmi sul cibo da adottare???

marco87 20-06-2006 13:43

i pellet per ciclidi non li mangiano?strano di solito sono si una voracità unica...
se no vai di lombrichi e camole della farina...quelli sono sicuri...poi puoi prendere delle alborelle surgelate al supermercato e ogni giorno gliene scongeli una o metà...

esox 21-06-2006 14:14

Quote:

io so che riescono addirittura a uccidere il pesce perchè rimangono vivi dopo essere stati ingeriti...
quella è una leggenda metropoliitana....anzi, fluviale... :-)) :-))

dai pure i bigattini nonchè qualsiasi altro tipo di verme/larva indicata da mark

malawi 21-06-2006 14:58

Quote:

Originariamente inviata da esox
dai pure i bigattini nonchè qualsiasi altro tipo di verme/larva indicata da mark

Io lo consiglierei solo per pesci grossi perche' ai piccoli se ingoiato intero puo' portare blocchi intestinali. Oppure tritarlo ma cosi' esplode tutto il succo. :-D

Ciao Enrico

esox 21-06-2006 15:02

:-D :-D
sì, l'avevo scritto da qualche altra parte, forse sul forum dei discus...
però mi sembra che il gobbo mastichi abbastanza...se non mi sbaglio dovrebbe avere tutta una serie di denti faringei per ottenere l'effetto "mon cheri".. :-D :-D :-D

marco87 21-06-2006 15:16

:-D :-D che schifo...bene abbiamo sfatato la leggenda fluviale...ma allora perchè è vietato e con le pasture no?o è sbagliato anche questo...?

malawi 21-06-2006 18:57

Quote:

Originariamente inviata da esox
:-D :-D
sì, l'avevo scritto da qualche altra parte, forse sul forum dei discus...

Io non frequento quei postacci! :-D :-D :-D
Comunque i centrarchidi hanno denti faringeali tipo i ciclidi e in particolare il gibbosus li ha piu' robusti e grossi rispetto ad altri Lepomis e questo dipende dalla dieta che di salito dovrebbe contenere un buon numero di lumache.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.