![]() |
valori ph
salve ragazzi! ho un problema che vorrei risolvere! purtroppo la mia acqua di rubinetto ha un ph abbastanza alto e neanche stabile! vi spiego ! in pratica di base esce minimo con valore 7,5 e a volte anche 8 i più ! ora io allevo betta e platy e so che resistono a questi valori! e anche neocaridine davidi rili so che ci stanno! ma siccome vorrei allevare delle red crystal che purtroppo nn ci stanno come dovrei fare? vorrei avere almeno dei valori pari a 7 o 7,5 fissi ! potrei usare solo acqua di osmosi? inoltre il ph minus si puó usare?
forse sono stato un po confusionario nella spiegazione del problema! ma spero possiate aiutarmi lo stesso grazie |
Sinceramente betta a ph 8 non li terrei, non darei oltre il 7.
Il ph minus è solo un costoso rimedio per togliere il calcare, per il resto crea sbalzi e basta, e l'acqua d'osmosi non gli fa un baffo al ph. Sceglierei tra platy e betta e poi prenderei una decisione netta dove andare. Nel ipotesi betta andrei di torba, nel ipotesi platty lascerei tutto cosi. Gh? |
Quote:
ma se usassi solo osmosi? i betta li ho con questi valori da circa 6-7 mesi e i platy da 2 mesi! comunque alla fine raramente arrivo a ph sopra 8 ! problemi di moria mai avuti( faccio corna) ma siccome vorrei delle caridine piu pregiate e delicate nn so come muovermi con questi valori |
Il primo requisito è la stabilita dei valori, avere valori ballerine non è mai il massimo.
Ti dico per esperienza diretta anche se fai %0 e 50 con l'acqua d'osmosi il ph non cambierà, l'unica cosa probabile è che il gh non andrà più bene per i patty.. Tieni presente che betta e caridine vengono da areali simili, i platy provengono da una zona completamente diversa, da,,altra parte del mono rispetto ai betta, non è una cosa molto valida tenerli insieme. |
neanche usando solo osmosi cambierebbe qualcosa?
|
l'unica cosa che otterresti è un ph instabile, in oltre l'acqua d'osmosi pura è incomparabile con la vita.
|
perfetto! come stanno i fstti devo continuare sulla stessa strada!
|
perfetto! come stanno i fstti devo continuare sulla stessa strada!
|
La soluzione al tuo problema si chiama Natale. Si, perché è una soluzione che prevede un certo esborso. Il primo passo è controllare il valore del kh. Se è abbastanza basso bene, altrimenti devi tagliare l'acqua del rubinetto con osmosi o similia (io la prendo da una fonte vicina, niente negozio). Contestualmente devi abbassare il ph tramite immissione di co2. Personalmente consiglio di valutare un impianto con ricaricabile da 2 o 4 kg e di lasciare perdere le usa e getta, che gia nel medio periodo diventano antieconomiche. A questo devi abbinare un ph controller della milwakee, che apra la elettrovalvola quando il ph fosse troppo alto rispettoa quanto hai impostato. Ti consiglio il milwakee semplicemente perche è il piu economico e per gli scopi aquaristici va benissimo. Per l'inserimento del gas ti consiglio un economicissimo e insuperabile sistema venturi. Grossomodo spendi un duecento euro ma hai finito di tribolare. Le altre soluzioni sono compromessi, compreso l'andare per la stessa strada.
------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo, probabilmente volendo un pH decisamente basico non sarà neanche necessario tagliare l'acqua del rubinetto. devi vedere tu tabelle alla mano. |
Scusate, ma se fa solo osmosi e remineralizza con i sali (commerciali o fai da te) si ritrova con un acqua a caratteristiche di durezza sempte uguali. Quest'acqua avrà un determinato ph, poi li potrà decidere se acidificare o meno, ma almeno sarà stabile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |