![]() |
Inserimento nuovi coralli
Stavo pensando di inserire qualche nuovo corallo nella mia vasca (un cubetto da 40 cm avviato da un annetto) e mi chiedevo se è sconsigliato farlo considerato che ho un problemino di alghe a bolla che sto cercando di eliminare.. gli altri coralli che ho per ora sembrano andare bene comunque.. nello specifico vorrei inserire una Montipora foliosa di sicuro e magari anche qualcos'altro.. che ne dite? meglio aspettare o posso comunque provare senza rischi seri per il corallo?
|
Se è avviato da un anno e gli animali stanno bene, non vedo il problema... La valonia estirpala manualmente, prima che crei danni ai coralli ce ne vuole!!!
|
Ciao! Che altri coralli hai? Più che altro se sono i primi sps valuterei i valori dell'acqua, se già ne hai altri starai tenendoli sotto controllo..
Concordo sulla valonia! |
Ho qualche molle e degli lps..sarebbero i primi sps per me..ma la montipora ho letto che è tra i più resistenti..
|
Se hai valori buoni e luci adatte puoi provare, perché no [emoji4]
|
I valori sono quelli che vedi riportati nella mia firma.. inquinanti a zero, devo solo tenere bene sotto controllo Mg, Ca e Kh che sono un pò altalenanti ogni tanto..
Come illuminazione invece ho una plafo a led autocostruita quindi è buona l'illuminazione no? |
Da tapatalk non vedo le firme quindi non avevo visto...se porti il KH almeno sopra il 7 dovrebbe andare meglio [emoji6]
Per la plafoniera senza sapere che led hai usato e quanto watt sono difficile dirti se sia sufficiente [emoji6] |
Difficile consigliarti se non ci dici alcune caratteristiche della plafo, io proverei con una digitata come sps posizionata sopra la rocciata.
|
Quote:
Ad ogni modo qui potete leggere della mia plafo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431649 E' un kit dell'acquastyle composto da 24 led (3 White 6500°K - 6 White 10000°K - 2 Cyan - 1 Red 660 nm - 2 UV - 4 Super Actinic - 2 Royal Blue - 4 Blue) che tengo acceso 1 ora solo il canale blu, 8 ore tutto acceso e 1 ora solo il canale blu per simulare l'andamento giornaliero.. che ne dite? Per quanto riguarda le alghe, ho provato a sifonarle mentre facevo il cambio acqua ed in effetti ha funzionato molto bene, grazie del consiglio! nelle prossime settimane conto di aumentare i cambi parziali in modo da ripetere l'operazione (li farò settimanalmente anzichè ogni 2 settimane) #70 |
Le alghe se sei partito da poco sono normali sei ancora in maturazione...pazienta non aver fretta e vedrai che il tutto si sistema ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |