AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafo 70x70x70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473671)

Giovannih 23-10-2014 19:29

Plafo 70x70x70

Salve a tutti, procedo nella preparazione del mio marino e sono arrivato al punto doloroso luci!
Le misure della vasca sono 70x70x70 Dsb quindi con colonna d'acqua di 55/60 tolta la sabbia.
Sarei propenso alle Radion e mi chiedevo se una sola basta (vorrei comunque allestire un'atollo addossato ad uno dei lati lasciando libero o quasi il davanti).
Mi chiedevo anche se la G2 potesse andare altrettanto bene (ce n'è una in vendita nel mercatino).
Sicuramente è meno performante di una nuova G3 xr30w Pro ma anche forse sufficiente almeno per iniziare... Mi domandavo anche se, qualora volessi poi in un secondo momento acquistare una seconda plafo questa potesse funzionare con una nuova...
Grazie!

vikyqua 23-10-2014 22:37

Io non ci ho capito molto, ma in genere le plafoniere si scelgono in base a cosa si ha intenzione di allevare, in base a copertura, potenza e spettro. Se vuoi cominciare con animali semplici e restare su questi, ok anche la G2,....nonostante il limite di copertura, ma se poi cominci a desiderare qualcosa in piu', sappi che dovrai reinvestirenella plafo......Potendo, se sei intenzionato ad illuminare con i led, parti direttamente da un prodotto piu' versatile e performante.

oce 24-10-2014 05:17

Con quelle misure valurerei altre cose e nn la radion.

Giovannih 24-10-2014 12:57

Quote:

Originariamente inviata da oce (Messaggio 1062513418)
Con quelle misure valurerei altre cose e nn la radion.

Tipo? Sono aperto ad altre soluzioni. Mi affascinavano le radion per la interconnettività con le pompe di movimento (attualmente ho una mp40 w e se servisse ne prenderei un'altra sempre vortech).

carlitos83 24-10-2014 13:07

dipende da che vasca vuoi avere,se vuoi led la g2 è un ottima plafo e fossi in te metterei le lenti wild...se poi vuoi passare di livello ti fai l' up grade in g3pro...
se vuoi avere un illuminazione sicura o quasi ;) una ati 10x24w e non sbagli mai...

Giovannih 24-10-2014 13:22

Diciamo che mi piacciono visivamente più i molli che i coralli duri ma non vorrei precludere nulla e dunque un fase di acquisto tendo a optare per l'oggetto più duraturo. Per quanto concerne i led mi intriga sia la possibilità di "gestire" quasi tutto sia il risparmio energetico. Certo che confrontando una plafo T5 (240 watt contro i 170 della radion) ad una led va tenuto in considerazione anche il maggior prezzo d'acquisto oltre che il risparmio in bolletta...
Alla fine comunque mi sembra di capire che con le radion g3pro posso allevare tutto nella mia vasca ... vero?

carlitos83 24-10-2014 13:30

diciamo di si ma i risultati quasi sempre non sono gli stessi...
con molli ed lps led senza pensarci

Giovannih 24-10-2014 13:32

e se optassi per queste: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-13471.html
------------------------------------------------------------------------
Come non detto, alla fine mi costerebbero più della radion...

Vutix 26-10-2014 19:31

Io ho un cubo 70 70 70 DSB...la mia prima plafo è stata la radion...un lumino, per illuminarla a sufficienza per SPS ne servono 2. Se invece ti orienti su LPS è perfetta.
Attualmente io monto una aqualiving delle stesse misure della vasca a led, quando cambierò tornerò alla vecchia buona hqi da 400w. I t5 da 24w non hanno penetrazione

Giovannih 26-10-2014 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1062515198)
Io ho un cubo 70 70 70 DSB...la mia prima plafo è stata la radion...un lumino, per illuminarla a sufficienza per SPS ne servono 2. Se invece ti orienti su LPS è perfetta.
Attualmente io monto una aqualiving delle stesse misure della vasca a led, quando cambierò tornerò alla vecchia buona hqi da 400w. I t5 da 24w non hanno penetrazione

Quando parli di radion intendi anche le nuove pro oppure ti riferisci alle vecchie? Io francamente preferirei i led quindi sarei interessato ad avere consigli per plafo diverse dalla radion (che francamente però ritengo abbastanza versatile e sicuramente migliorabile con l'aggiunta di una seconda....da fare anche in un secondo momento ...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.