AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Nuovo acquario dopo trasloco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473647)

tauceti 23-10-2014 16:41

Nuovo acquario dopo trasloco

:-) Come da titolo, dopo un anno dal trasloco mi accingo a "ritornare" La mia scelta è ricaduta su questi 2 modelli.

Aquatlantis Ambiance 101- acquario 180 L cm101x41x50h con illuminazione T5 2x45W

Juwel Rio 180 Serie High Lite T5 2X45W

Cosa dite ? Quale scegliere ?

illuminazione uguale ( è da vedere se l'aquatlantis supporta i t5 compatibili, tipo dennerle)
filtro ? capacità litri ?
qual'è il migliore come qualità, assemblaggio e materiali ?#24
come spessore del vetro ?
grazie per le vostre risposte, entro fine mese si parte.

Davide79 30-10-2014 16:39

Io personalmente con Juwel mi trovo benissimo.
L'unica cosa è la misura dei neon fuori standard che ti obbliga ad acquistare neon solo Juwel, Dennerle, Jbl o Sera ad un prezzo medio di 20€ l'uno.......
Questa è una spesa che devi considerare da subito in quanto l'acquario monta di serie due neon da 9.000°k che è meglio sostituire in partenza con gradazioni inferiori.
Per il resto posso solo dire cose buone, ottimo filtro, mobiletto spazioso e resistente, vetri ok (forse leggermente sottili ma niente di preoccupante).

tauceti 31-10-2014 07:23

Quote:

Originariamente inviata da Davide79 (Messaggio 1062518373)
Io personalmente con Juwel mi trovo benissimo.
L'unica cosa è la misura dei neon fuori standard che ti obbliga ad acquistare neon solo Juwel, Dennerle, Jbl o Sera ad un prezzo medio di 20€ l'uno.......
Questa è una spesa che devi considerare da subito in quanto l'acquario monta di serie due neon da 9.000°k che è meglio sostituire in partenza con gradazioni inferiori.
Per il resto posso solo dire cose buone, ottimo filtro, mobiletto spazioso e resistente, vetri ok (forse leggermente sottili ma niente di preoccupante).

#36#ok, le luci da sostituire lo sapevo, anche se ho letto che alcuni ne hanno sostituita una sola !
che ne pensi ?
il mio dubbio era proprio sullo spessore del vetro........,mah #24#23#07-35
per curiosità che modello hai e il filtro segui le indicazioni della casa ( spugne canolicchi )
ciao e grazie

19ricky91 31-10-2014 10:10

confermo x qualità del filtro juwel, davvero ottimo
x il riempimento, io l'avevo riempito metà a cannolicchi e metà a spugna e torba(se non ci fosse stata la torba probabilmente avrei aggiunto cannolicchi) e andava una meraviglia

Davide79 31-10-2014 10:15

Io l'ho caricato seguendo le istruzioni della Juwel sostituendo però la spugna nera (carbone attivo) e la verde (antinitrati) con lana di perlon e spugna a maglie grosse.

Per la luce potresti provare anche a tenere un 9.000°k.........ma io non mi sono fidato per paura delle alghe

tauceti 12-11-2014 16:37

#24 oltre i 2 acquari segnalati nel primo post, ho visto anche questo
ferplast dubai 100 (190 litri) con 2 plafoniere di 2 neon ciascuno da 39 watt per un totale di
156 watt di illuminazione con un timer per ogni plafoniera.
come modello non mi spiace, ho solo 2 perplessità.....#17
1) non vorrei che ci fosse troppa illuminazione, e non fossi in grado di gestirla...x le alghe
2) la qualità del filtro, ho letto che non è proprio il suo forte...#24

ditemi il vostro parere grazie

già dimenticavo, il prezzo del rio lo sapete, mentre aquatlantis si avvicina ai 500, mentre il dubai
li supera di poco ( più luce e timer), costano caro i supporti non tanti l'acquario. in più indipendentemente dalla scelta dovrò cambiare i neon, non mi piacciono nessuno di quelli di serie

ciao :-)#28

19ricky91 12-11-2014 18:32

no, sconsiglio il dubai, il filtro interno fa pena (ce l'avevo e usavo il filtro interno rimosso da un rio 125, poi son passato a un esterno)... e lo paghi piu del rio. in piu le lampade di serie sarebbero comunque da cambiare. però esteticamente è un acquario bellino e il timer nel coperchio è comodo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.