![]() |
Nanetto da ufficio: Consigli?
Bene, visto che la vasca principale è a casa e riesco a godermela solo qualche ora la sera, sto pensando di partire con un nanetto da ufficio da godermi tutto il giorno!
Premesse: - Il nanetto sarà al massimo 30-35 litri per limitare i cambi d'acqua a pochi litri per volta e comunque con l'obiettivo di non doverli fare settimanalmente ma anche più dilazionati nel tempo ogni 20gg o una volta al mese. - Animali poco esigenti per evitare integrazioni, molli e zoha assolutamente no SPS. - Sicuramente presenza di un gamberetto, un paguro e un paio di lumache (Cypraea o Turbo) - Pesci?? probabilmente un gobidon o qualcosa di piccolo. Un pagliaccetto sarebbe bello ma in 30L mi sembra un po sacrificato. - Presenza di osmoregolatore per rabbocco. - Manutanzione da ridurre al minimo. Sono molto molto indeciso su come partire... - Skimmerino si o no? - DSB o Berlinese con una spolverata di sabbia (senza sabbia no grazie). - Plafo per forza a LED con parecchia prevalenza dei blu per esaltare le fluorescenze: suggerimenti su qualcosa che costi poco? Un nanetto fatto bene mi sembra lo yasha della acquamedic, tuttavia se si riuscisse a ridurre l'impatto economico non sarebbe male. Sarebbe una ******* fare un cubo senza scomparto di filtraggio, solo con pompa movimento, riscaldatore e plafoniera? In questo caso DSB oppure non DSB? Scusate le tante domande, ma se parto voglio farlo bene. Grazie per l'aiuto |
30 lt. son pochi anche per il gobiodon...
|
Ok, ma a parte il discorso gobidon che posso anche evitare, qualcuno ha consigli sul modo di rendere il nanetto il piu low maintainance possibile? Quale sarebbe il modo migliore di partire?
|
30 lt. ..... metodo naturale , niente pesci qualche corallo molle uno , due gamberi , qualche
lumaca , movimento blando , una due rocce .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |