![]() |
Ciao a tutti!!! Mi presento... ;)
Ciao a tutti voi! Mi chiamo Angelo e vivo a Pisa. Sono un nuovo appassionato, alla sua prima esperienza con il mondo dell'acquario! Da totale "sconoscitore" di questo mondo mi sono avvicinato restando incantato da un'acquario marino di un amico, ma raccogliendo pareri e informazioni qua' e la' ho capito che dovevo partire da qualcosa piu' semplice da gestire del marino! Anche se la scelta che ho fatto mi sa che proprio semplice non sia stata! :-)
Ho avviato un'acquario di 60lt da circa poco piu' di un mese, e da qualche giorno ho inserito i miei nuovi abitanti, dei ciclidi Mbuna del lago Malawi, riscontrando gia' i primi problemi! #24 Spero in questo forum, condividendo con voi l'esperienze, di riuscire ad accrescere questa idea e avere tanti buoni consigli! #28 |
Ciao ben arrivato , purtroppo 60 litri non vanno bene per degli mbuna che richiedono molti piu' litri e spazio oltre ad acquari fatti apposta per loro .
|
Grazie! Da ignorante mi sono un po' fatto guidare, cercando un compromesso tra ciò che mi piaceva, ovvero i Saulosi e quelle che erano le mie possibilità sia di spazio che di mezzi!
Ho ricreato un ambiente che penso ben si rifaccia al loro habitat con sabbia chiara e fine e rocciata per nascondigli, ma proprio ieri dopo una settimana dove tutto sembrava andare bene una delle 3 femmine nel giro di poche ore l'ho trovata morta :( Non riesco a spiegarmi il perche' visto che comunque non sembravano mostrare aggressivita' ne' tra di loro ne' con il loro maschio e ne' con l'unico leleupi, che non so se sia m o f! Anche se sono preoccupato visto che stamani una delle 2 femmine ha un comportamento che mi stranizza, mentre solitamente sono belli attivi nello scorazzare in vasca, lei stava sul fondo quasi immobile e boccheggiava parecchio! Non so cosa fare pero'... |
Apri una discussione in malattie così ti consigliano ;-).
|
benvenuto :-))
|
non serve postare in malattie: in 60lt, se metti ciclidi del malawi, qualunque essi siano, si ammazzano...punto ;-)
sotto i 200 lt (meglio 250) non ci sta alcun pesce del malawi......i saulosi poi vanno messi in vasche da 150cm di lunghezza, visto che sono piuttosto territoriali |
Quote:
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 |
Grazie a tutti! ;)
Si avevo letto che desiderano molto spazio in vasca, ma pensando a pochi esemplari piccoli, e fornendo loro una bella rocciata piena di ripari,credevo potesse andare bene in attesa di prendere un domani una vasca più grande. Cmq ho rifatto l'analisi dei valori dell'acqua e ho riscontrato un picco improvviso di nitriti... :/ quindi penso di ricondurre a ciò la moria dei pesci. Forse quantità abbondante di cibo mi hanno suggerito... Adesso ho aspettato che si ristabilissero i valori e oggi ho rimesso 1 m e 3 f, speriamo bene... grazie ancora! |
Benvenuto su AP
@robbidipisa
niente malawi in quel litraggio al limite un piccolo tanganyka !!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |