AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nitrati 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473347)

cocodiamante 20-10-2014 21:23

Nitrati 0

Ciao, vorrei un consiglio.
In uno dei miei acquari con carassi mi ritrovo nitriti e nitrati a 0. Mi potreste dire un buon fertilizzante di no3? Non vorrei che poi ci fossero problemi. Se non erro con i nitrati spariscono anche i fosfati. Temo di andare in carenza di fosfati dunque. Non li ho misurati però, ma scommetto siano prossimi allo 0.

Agro 20-10-2014 22:28

La mancanza di uno dei due non esclude l'assenza dell'altro.
Darei un occhiata ad entrambi per poi valutare meglio il da farsi.
Un buon concime giornaliero con azoto fosforo e potassio sarebbe il dennerle A1 NPK da usare insieme agli altri prodotti della gamma, se non hai vasche molto spinte altrimenti meglio la linea seachem

Asterix985 21-10-2014 11:33

Dato che hai dei carassi e che parli di contrasto delle alghe non vorrei che tu non abbia ben chiaro il discorso della lotta alle alghe attraverso la crescita delle loro antagoniste cioe' le piante .
Che piante hai in acquario ?

cocodiamante 21-10-2014 15:22

Dove ho parlato di alghe?
Le mie piante sono dracena e pothos... i nitrati sono a 0 e penso sia questa la causa del rallentamente dele piante. stanno facendo più radici e meno foglie.

Asterix985 21-10-2014 20:47

Quote:

Originariamente inviata da cocodiamante (Messaggio 1062511052)
Dove ho parlato di alghe?
Le mie piante sono dracena e pothos... i nitrati sono a 0 e penso sia questa la causa del rallentamente dele piante. stanno facendo più radici e meno foglie.

Strano mi pareva di averlo letto , mi saro' sbagliato .

cocodiamante 21-10-2014 21:50

Tempo fa c'era una patina sui bordi del mini pond, ma adesso è quasi assente.

Agro 22-10-2014 11:35

Carassi e nitrati zero, penso che sei l'invidia di molti :-D
Comunque potrebbe essere una delle cause, della scarsa crescita.
Darei un occhiata anche ai fosfati ferro e conduttività

daniele.cogo 22-10-2014 12:04

Il pothos mangia un sacco di nitrati, non vorrei che per averne rilevabili tu debba inserirne in quantità industriale...

cocodiamante 24-10-2014 14:29

Forse ho capito un motivo per cui li ho 0. Il tubo verde che esce dal filtro è pieno di alghe, (asterix hai ragione le ho) quindi penso sia loro la colpa di essere arrivato a 0..
Non so come mai ma in questi ultimi giorni l'acqua non ' limpidissima. Può essere la polvere che cade essendo una vasca aperta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.