![]() |
Althernathera e cryptocorine
Salve a tutti,
ho un problema e vorrei sapere da voi come provare a risolverlo: sabato ho inserito in vasca Althernathera e cryptocorine, avevo già anubias nana, vallisneria e limnophila. In soli 2 giorni ho notato che i 2 otocinclus presenti in vasca (poi ho scalari e corydoras) hanno praticamente massacrato la cryptocorine e danneggiato l'Athernathera, vi chiedo dunque se posso prendere qualche accorgimento per evitare questa situazione in quanto con le vecchie piante non avevo mai avuto di questi problemi. Grazie anticipatamente |
Dubito siano gli otocinclus, il problema è da cercare altrove. Probabilmente le piante stanno passando attraverso un periodo di acclimatizzazione alla coltivazione sommersa quindi perdono alcune foglie.
I pesci non fanno altro che cibarsi delle foglie che stanno morendo (ma a volte neanche quello). L'Althernathera inoltre ha delle richieste leggermente superiori al resto delle tue piante, bisogna vedere se le condizioni della tua vasca sono adatte. |
Capisco quello che dici, ma onestamente trovo su alcune foglie dei buchi rotondi e su altre il segno rotondo ma che non è riuscito a bucare la pianta, e dalla forma mi era sembrata la bocca degli oto
|
Credimi se gli oto sarebbero in grado di dare questo ti avrebbero già massacrato la vasca. :-D
Se le piante che hai inserito vivevano in condizioni molto diverse dalle tue possono patire molto. Le crypto possono defogliarsi completamente, ma poi in genere si riprendono, L'alternathera è molto esigente, in genere nelle vasche commerciali non dura a lungo per la poca luce. |
Mi rincuora sapere che nn sono gli ospiti.... l'althernathera l'ho posizionata in un punto dove le arriva parecchia luce e domani installo l'impianto di co2...
|
Per le altre piante AL LIMITE può anche bastare, per l'Althernathera hai bisogno anche di una buona fertilizzazione, in speciale ferro se vuoi vedere il suo bel colore rosso.
|
Oltre al fondo fertile (argilla espansa) fertilizzo con il floraviva fertilizzante ogni 10gg e il ferro chelato (entrambi della wave) ogni 15gg, dovrei usare altro secondo te?
|
Purtroppo non ti posso aiutare perchè non conosco la gamma fertilizzanti wave. Comunque nella sezione fertilizzazione c'è un bel documento che ti spiega tutto sulla fertilizzazione in acquario, secondo me è utile leggerla e capirla bene, poi se hai ancora dubbi potresti fare una domanda di approfondimento sempre nella sezione in questione e chiedere dettagli sulla linea di fertilizzanti che stai usando.
|
Grazie mille :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |