AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   errore grave (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47324)

Peter83 17-06-2006 20:24

errore grave

oggi erano 21 giorni che avevo avviato l'acquario e il liquido degli NO2 era diventato giallo chiaro ..... e i otutto felice ho portato un campione dell'acqua dal negoziante per farlo analizzare e.....................disastroooooooooooooo...... il kh era molto anomalo ... .risutato la mia acqua del rubinetto è dannatamente inutilizzabile a causa del depuratore che va con i sali ...... 80% colpa mia che nn ho fatto controllare l'acqua e 20% del negoziante a cui avevo detto che nel mio palazzo usavano un depuratore mettendo dei sali... e lui mi ha dato un biocondizionatore.

fatto sta che ora mi ha detto di svuotare tutto l'acquario... tranne il filtro così nn ci saranno problemi con i batteri.... e di riempirlo con acqua d'osmosi e m idarà dei sali da metterci e dopo 2 o 3 giorni (dato che il filtro è maturo) potro iniziare piano a metterci i primi pesci.

povero me!!!!

Jalapeno 17-06-2006 20:29

Io mi fermerei un momento e ragionerei sul da farsi. Il kh è "dannatamente" alto ma quanto? il gh che valore ha? che pesci vuoi mettere? I test comprateli e fatteli da solo a casa tua e poi li posti qui e ragioniamo assieme su cosa è meglio fare.

CanceR 17-06-2006 20:31

Ti consiglio di aspettare altri 21 gg...

lisia81 17-06-2006 20:33

non svuotare..cosa intende per troppo alto?ti ha detto un valore preciso? prova prima a fare metà e metà acqua tua con quella di osmosi e compera un test del kh e ph.poi con la co2 se posti i valori il kh si può abbassare..cmq mi smbra strana come storia..

Peter83 17-06-2006 20:33

ma perchè in pratica l'acqua che arriva nel mio rubinetto è acqua salata #23 ed effettivamente sono andato dove c'è il depuratore e ho visto che ci buttano dentro delle zollone di cloruro di sodio

Jalapeno 17-06-2006 20:40

Peter83 di sicuro non mettono il cloruro di sodio nell'acqua del tuo rubinetto. In genere si usano degli impianti per addolcire l'acqua e da invece ci mettono il sale da cucina in zolle #07 ...ma per favore!!! Assicurati tu stesso dei valori della tua acqua kh e gh....

Peter83 17-06-2006 20:42

strano... ho fatto io il test del kh e mi è venuto 7 .... è alto?

boh magari n navevo sciaccquato bene la bottiglietta della coca cola... boh.... però .... c'è sembpre il fatto dell'acqua bianca che sembra nn migliorare molto e lui mi ha detto che il problema è del sale nell'acqua che mi rende torbida l'acqua... perchè i nitriti sono a posto hn fatto il picco e sono riscesi a zero quindi nn dovrebbe essere una esplosione batterica anche perchè nn metto batteri da una decina di giorni.

boh

Peter83 17-06-2006 20:44

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Peter83 di sicuro non mettono il cloruro di sodio nell'acqua del tuo rubinetto. In genere si usano degli impianti per addolcire l'acqua e da invece ci mettono il sale da cucina in zolle #07 ...ma per favore!!! Assicurati tu stesso dei valori della tua acqua kh e gh....

ho controllato nel locale della cantina del palazzo e sul pacco c'è scritto preparato per addolcire l'acqua a base di cloruro di sodio.

Jalapeno 17-06-2006 20:48

Ilkh a 7 non è alto!!! Che pesci vuoi mettere? ad esempio per i poecilidi direi che forse è basso, per i ciclidi direi che è altino ma non è niente di grave. Comprati il libro "ABC dell'acquario d'acqua dolce" cosi ti fai le basi e lascia perdere le zolle di sale e il tuo negoziante.

Jalapeno 17-06-2006 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Peter83
ho controllato nel locale della cantina del palazzo e sul pacco c'è scritto preparato per addolcire l'acqua a base di cloruro di sodio.

Bravo sta li la differenza per addolcire non per salare!!!! nel tuo addolcitore probabilmente usano il NaCl per uno scambio di ioni che addolcisce l'acqua ma non è che lo sciolgono nell'acqua per salarla....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.