![]() |
errore grave
oggi erano 21 giorni che avevo avviato l'acquario e il liquido degli NO2 era diventato giallo chiaro ..... e i otutto felice ho portato un campione dell'acqua dal negoziante per farlo analizzare e.....................disastroooooooooooooo...... il kh era molto anomalo ... .risutato la mia acqua del rubinetto è dannatamente inutilizzabile a causa del depuratore che va con i sali ...... 80% colpa mia che nn ho fatto controllare l'acqua e 20% del negoziante a cui avevo detto che nel mio palazzo usavano un depuratore mettendo dei sali... e lui mi ha dato un biocondizionatore.
fatto sta che ora mi ha detto di svuotare tutto l'acquario... tranne il filtro così nn ci saranno problemi con i batteri.... e di riempirlo con acqua d'osmosi e m idarà dei sali da metterci e dopo 2 o 3 giorni (dato che il filtro è maturo) potro iniziare piano a metterci i primi pesci. povero me!!!! |
Io mi fermerei un momento e ragionerei sul da farsi. Il kh è "dannatamente" alto ma quanto? il gh che valore ha? che pesci vuoi mettere? I test comprateli e fatteli da solo a casa tua e poi li posti qui e ragioniamo assieme su cosa è meglio fare.
|
Ti consiglio di aspettare altri 21 gg...
|
non svuotare..cosa intende per troppo alto?ti ha detto un valore preciso? prova prima a fare metà e metà acqua tua con quella di osmosi e compera un test del kh e ph.poi con la co2 se posti i valori il kh si può abbassare..cmq mi smbra strana come storia..
|
ma perchè in pratica l'acqua che arriva nel mio rubinetto è acqua salata #23 ed effettivamente sono andato dove c'è il depuratore e ho visto che ci buttano dentro delle zollone di cloruro di sodio
|
Peter83 di sicuro non mettono il cloruro di sodio nell'acqua del tuo rubinetto. In genere si usano degli impianti per addolcire l'acqua e da invece ci mettono il sale da cucina in zolle #07 ...ma per favore!!! Assicurati tu stesso dei valori della tua acqua kh e gh....
|
strano... ho fatto io il test del kh e mi è venuto 7 .... è alto?
boh magari n navevo sciaccquato bene la bottiglietta della coca cola... boh.... però .... c'è sembpre il fatto dell'acqua bianca che sembra nn migliorare molto e lui mi ha detto che il problema è del sale nell'acqua che mi rende torbida l'acqua... perchè i nitriti sono a posto hn fatto il picco e sono riscesi a zero quindi nn dovrebbe essere una esplosione batterica anche perchè nn metto batteri da una decina di giorni. boh |
Quote:
|
Ilkh a 7 non è alto!!! Che pesci vuoi mettere? ad esempio per i poecilidi direi che forse è basso, per i ciclidi direi che è altino ma non è niente di grave. Comprati il libro "ABC dell'acquario d'acqua dolce" cosi ti fai le basi e lascia perdere le zolle di sale e il tuo negoziante.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |