![]() |
mmhhh...valori che sinceramente...non mi erano mai capitati
Ciao Rgazzi! ho da poco messo in funzione il mio nuovo acquario ( riprendo dopo un lungo periodo di stop ) ed i valori dell'acqua non mi piacciono #07
Mi spiego meglio, avevo inizialmente riempito con acqua di pozzo ( aimè non controllata alla fonte ) valori nitrati? Fondo scala test sera -05 ok....mi rimbocco le maniche, svuoto completamente il mio acquario ( circa 150 litri allestito per un futuro malawi ), lo riempio di nuovo con acqua corrente, poi trattata con biocond ovviamente. Acqua alla fonte nitrati 0 o circa 0, oggi verifico i valori e: ph 8, no3 20mg/l, gh 20 secondo voi è normale che gli no3 siano così alti? ps: ho aggiunto sia i batteri che il biocond. Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare al meglio il tutto ciao |
Re: mmhhh...valori che sinceramente...non mi erano mai capit
Quote:
|
no no. mi riferisco agli no3...considera che gli no2 non li ho ancora potuti testare perchè non ho il test....o devo comprare
|
non mi pare un valore eccessivo.considera che dovrebbero essere circa 15mg\l.
cos'hai in vasca? |
I nitrati NO3 non dovrebbero superare i 30-35mg/l anche se con concentrazioni di 50mg/l i pesci soffrono non poco ma non muoio. Il tuo valore di 20mg/l direi che non è assolutamente preoccupante o pericoloso.
|
#24 bhò raga.....magari mi sto stressando troppo, infondo il filtro è a lavoro da soli 5 giorni. Il fatto è che se non mi erano mai capitati valori così.....quando avevo l'acquario ADA i miei valori erano sempre prossimi allo 0. Oggi, vado a comprare il test JBL no2 così vi dico. #22
|
Quote:
direi che quella concentrazione e' di fonte esterna (residui del riempimetno rpecedente) piuttosto che di produzione del filtro, in cosi' pochi giorni. |
Quote:
oggi ho ricambiato metà acqua.....domani faccio test no3 e per la prima volta dalla messa in funzione degli no2 speriamo bene #13 |
prima del cambio hai provato a misurare di nuovo gli NO3?
tanto epr vedere se si erano stabilizzati su quella soglia (nel qual caso non ci sarebbero grossi problemi) o se continuavano a salire (il che sarebbe un tantino piu' fastidioso) |
Raga......test sera sballato!!!! Ho svuotato l'acquario per cosa? Per colpa di un test del ca..o che sballava completamente #07
Test JBL no3 valore tra 1 e 5 mg/l Test JBL no2 valore compreso tra 0,025 e 0,05 Anche alla fonte.....ed io che ho svuotato l'acquario #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |