![]() |
Sono arrivate le alghe?
Salve a tutti, ho un acquario avviato il 23 settembre con 3 sole Anubias. Qua è lá sulle foglie, in corrispondenza delle nervature, hanno iniziato a formarsi delle macchioline marroni. Si tratta di alghe o le piante hanno qualche tipo di carenza? Provo ad allegare due foto fatte con l'iPad (se la qualità é troppo scarsa le rifaccio con la reflex)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...b24b45ccd5.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...70dd727fa6.jpg |
Sembrano diatomee, nella tua situazione sarebbero normali. ;-)
|
La prossima settimana, al compimento del 1 mese, pensavo di iniziare i ricambi: 10l su 68 ogni settimana. Soprassiedo in attesa che scompaiano?
|
Bastano anche 5/6 litri, in genere si fa il 10% alla settimana.
Casomai dai una passata con un dito alle foglie prima del cambio. |
La passat con il dito ho provato a farla, calano ma non é che spariscano completamente. I 10l mi venivano comodi perché ho la tanica da 10 :)
|
Dunque, se si tratta di diatomee leggo che spariscono da sole una volta consumati tutti i silicati dell'acqua. Ma quanto tempo ci mettono? :(
|
Le diatomee in fase di startup sono praticamente una certezza, specie con acqua di rubinetto che è spessissimo ricca in silicati. Su piante come le anubias, molto lente, è presumibile che ci mettano molto di più a sparire, perché la lentezza va' di pari passo con un metabolismo ridotto, che le porta a consumere meno nutrienti (tant'è che normalmente non beneficiano particolarmente di impianti CO2 o "magheggi" da plantacquari).
Vista la situazione della tua vasca, non me ne preoccuperei. Al massimo le rimuovi con un po' d'ovatta o lana di perlon per evitare soffochino le foglie. Normalmente vanno via con estrema facilità perché non aderiscono a foglie e arredi. |
Le mie sono anche sugli arredi... Ma per dare una stima? Mesi? Anni?
|
Questione di qualche settimana. Tra l'altro sono tra le più gradite ai pesci erbivori, per cui non appena avrai introdotto la fauna, dovrebbero scomparire nel giro di pochi giorni.
|
Sono arrivate le alghe?
Ok, valigetta arrivata; nel frattempo le alghe sono proliferate di parecchio ma ieri mi sembra che abbia iniziato a staccarsene qualcuna. Ecco i valori:
Temperatura 24.0 GH 12 Kh 10 pH 7.8 Co2 (ricavato da tabella) 6 Cu < 0,1 No2 < 0,01 No3 15 (o 10? Non ho capito quale riga debbo usare) Po4 0,2 Fe < 0,02 O2 9 SiO2 < 0,1 Commenti sui valori? (Meno male che ho solo 3 Anubias e 2 rossi) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. |