AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   rapporto acqua osmotica e acqua ossigenata x rimuovere alghe su arredo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473097)

avighel 18-10-2014 17:39

rapporto acqua osmotica e acqua ossigenata x rimuovere alghe su arredo
 
ciao ,
avevo letto in un post (che non ritrovo più) che si consigliava di immergere i sassi coperti di alghe in una baccinella riempita di una miscela composta di acqua osmotica e ossigenata (diluite sencondo un certo rapporto)
la rimozione delle alghe morte avviene manulamente.


a) potrei utilizzare del perossido di idrogeno?
É una soluzione diluita 3%, acqua ossigenata stabilizzata a 10 volumi?
ne ho una bottiglia della SELLA.

b) grazie di specificare il rapporo di somministrazione.
Avendo l'impiano osmotico, ragionerei a litri di acqua osmotica.
Sarebbe molto + semplice sapere quanto perossido di idrogeno devo aggiungere ad ogni litro di acqua osmotica.

c) per desinfettare i sassi devo diluire il perossido in acqua osmotica appena "spinata" oppure potrei utilizzare quella che prelevo dalla vasca per il cambio settimanale (dunque l'acqua "sporca"che butto via).

d) quanto tempo l'oggetto deve essere immerso? presumo delle ore...

Ivanooe 21-10-2014 16:30

Secondo me se puoi rimuovere gli arredi ,e tutte le operazioni sono extra vasca, non ci andrei per il sottile...varechina o acqua ossigenata pura e via andare!
Va da se che poi devi risciacquare il tutto con molta cura.

ilVanni 22-10-2014 11:18

Anche secondo me. Se il trattamento avviene fuori vasca, puoi usare acqua ossigenata e basta, o acqua ossigenata e acqua del rubinetto (non è necessario scomodare l'osmosi).
Se usi candeggina, assicurati che gli arredi non la assorbano e di sciacquare benissimo (io sciacquo, asciugo e risciacquo, non reinserisco se si sente un minimo di odore).

Ivanooe 25-10-2014 07:50

Ripeto... Poi ognuno fa quel che crede. Sono sassi e sono fuori dall'acquario. Io non mi complicherei la vita. Operazioni del genere le ho sempre fatte con varechina pura o tagliata con poca acqua di rubinetto. Se la usi pura bastano pochi minuti e vedrai letteralmente le alghe sciogliersi. Idem per la ossigenata, ma il processo sarà piu' lento e non saranno mai puliti come con la varechina. Poi è importante risciacquare bene. a) si b) complicazione inutile c) acqua di rubinetto d) dipende

Lic 19-11-2014 21:28

Ho un tronco da liberare dalla alghe, posso usare la varechina oppure c'è il rischio che la assorba e la rigetti in vasca una volta reinserito?

ilVanni 20-11-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Lic (Messaggio 1062534380)
Ho un tronco da liberare dalla alghe, posso usare la varechina oppure c'è il rischio che la assorba e la rigetti in vasca una volta reinserito?

Gli dai una raschiata col bruschino, lo fai bollire un minuto e risolvi senza dover fare estenuanti risciacqui.

Lic 20-11-2014 15:19

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062534593)
Quote:

Originariamente inviata da Lic (Messaggio 1062534380)
Ho un tronco da liberare dalla alghe, posso usare la varechina oppure c'è il rischio che la assorba e la rigetti in vasca una volta reinserito?

Gli dai una raschiata col bruschino, lo fai bollire un minuto e risolvi senza dover fare estenuanti risciacqui.

Allora farò così, grazie!

Markfree 20-11-2014 20:30

concordo, bollitina e via

veloce e sicura

sampei77 24-11-2014 00:44

Io ho lo stesso problema sul tronco ma ci sono anche le anubias sul tronco. Come posso fare?

ilVanni 24-11-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviata da sampei77 (Messaggio 1062536999)
Io ho lo stesso problema sul tronco ma ci sono anche le anubias sul tronco. Come posso fare?

Con uno spazzolino da denti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12105 seconds with 13 queries