AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   modifica pratico 200, help me! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47302)

enigma76 17-06-2006 15:21

modifica pratico 200, help me!

Salve,
volevo fare la modifca al pratico 200 (quella della parete in plexyglas)
ma il link non è più attivo!!
Qualcuno si ritrova l'articolo??
Può inviarmelo?
Grazie mille dell'aiuto

fostone 17-06-2006 16:44

Ciao guarda qua: http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...gTxLCFae&tmpl=

questo ti sara utile ciao

enigma76 17-06-2006 18:35

grazie dell'aiuto.

Ma secondo voi è utile mettere dei cannolicchi sul fondo del filtro (lato meccanico), oltre che, naturalmente, nei cestelli?

fostone 17-06-2006 23:53

i canolicchi vanno messi solo sui due cestelli dall'altra parte metti sotto la spugna sopra la lana perlon chiudi il tutto e il gioco è fatto tra i cestelli e la spugna e la lana devi mettere la modifica cioè la lastra di plexi ciao non complicarti la vita è molto semplice

coridoras 27-06-2006 12:39

Quote:

Originariamente inviata da fostone
i canolicchi vanno messi solo sui due cestelli dall'altra parte metti sotto la spugna sopra la lana perlon chiudi il tutto e il gioco è fatto tra i cestelli e la spugna e la lana devi mettere la modifica cioè la lastra di plexi ciao non complicarti la vita è molto semplice

Innanzitutto mi scuso per le domande magari stupide e scontate, ma essendo un quasi profano in materia volevo sapere qualcosa in merito a questa modifica:

- possiedo un pratiko 300 e nei cestelli ho sempre inserito solo i cannolicchi, tranne nell'ultimo che uso per il carbone attivo...qualcuno usa qualche cestello per iserirvi lana di perlon?
- quando aprite il filtro per la pulizia, l'acqua all'interno la svuotate completamente?
- lavate le spugne con acqua corrente o con la stessa acqua della vasca?
- che bisogno c'è di mettere la separazione in plexiglas?

Grazie in anticipo :-)

RamPrealpino 27-06-2006 13:52

La suddivisione serve per fare in modo di poter lavare le spugne o la lana senza dover muovere i cannolikki.
Io non ho un pratiko ma un tetra ex700 e nella configurazione standard i cannolikki sono messi come primo elemento filtrante seguiti da spugna, bio-balls e ri-spugna (gli scomparti in tutto sono 5 se non ricordo male).
Consigliano di lavare gli elementi filtranti (anche quelli biologici) ogni 6 mesi con acqua della vasca ma io onestamente ho invertito il cestello dei cannolikki con quello della spugna grossa e credo ke a meno ke non succedano intasamenti, milimiterò sempre a lasciare a mollo i filtri biologici in una bacinella mentre lavo le spugne. :-))

(Alla fine della pulizia sempre meglio versare una bella dose di attivatore batterico direttamente nel filtro)

ciao ciao

coridoras 27-06-2006 14:07

Quote:

Originariamente inviata da RamPrealpino
La suddivisione serve per fare in modo di poter lavare le spugne o la lana senza dover muovere i cannolikki.

Però nel pratiko i cannolicchi sono chiusi nei cestelli, quindi già separati dalle spugne, ecco perchè chiedevo quale fosse il senso del separatore in plexiglas...

RamPrealpino 27-06-2006 19:09

di sicuro se elimini cestelli e spugna originali hai più spazio per ridistribuire i materiali filtranti.. poi ninzò eh

coridoras 27-06-2006 19:59

Quote:

Originariamente inviata da RamPrealpino
di sicuro se elimini cestelli e spugna originali hai più spazio per ridistribuire i materiali filtranti.. poi ninzò eh

Capisco quello che intendi, ma nel link della modifica non parla di eliminare i cestelli dei cannolicchi o sbaglio?

RamPrealpino 27-06-2006 20:20

Quanto scritto a fine articolo lasciava intendere ke normalmente nel pratiko per pulire la spugna si devono levare anke i cestelli dei cannolikki ma vedendo le immagini e l'esploso del filtro effettivamente non mi pare sia così.
A questo punto il vantaggio si riduce al poter utilizzare il vano dedicato alla "cartuccia" di spugna in modo più funzionale inserendo a nostro piacimento spugna e lana di perlon.

ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56.