![]() |
Alghe dappertutto!!!
Salve, sono ormai più di due mesi che ho avviato l'acquario e a parte il problema delle alghe va tutto molto bene. Fin da subito ho notato che sulle foglie e su tutte le altre superfici iniziava a formarsi un leggero strato verde scuro di alghe e che nonstante avessi in acquario 4 Ampullarie le sopra citate alghe continuavano a proliferare. All'inizio ho sottovalutato il problema, ma adesso, più che altro per motivi estetici, vorrei risolvere la questione. Come posso procedere?
Questi sono i valori dell'acqua misurati con test a goccia Sera: ph=8 - 8,5 Temperatura=22°C ca gH=11 kH=9 Nitriti=0,0 mg/l Nitrati=0 mg/l La vasca ha una capacità di 90 litri netti. Per illuminarla utilizzo un neon da 20 watt con un fotoperiodo che va dalle 10,30 alle 18,30 (8 ore); il filtro è biologico interno con uno strato di lana sintetica che sostituisco quando la portata cala; fertilizzo a distanza di una quindicina di giorni con 7,5 ml ca di EasyLife Profito; la flora è composta da 5 Anubias di differenti varietà e da una Microsorum; la fauna invece da tre carassi e 4 Ampullarie. |
Partiamo con il fare un po di chiarezza, con qui valori che hai attualmente in vasca ci sono specie di pesci? Se cos' non fosse io abbassarei e porterei il Ph a 7.5 Gh 10 e Kh 5 per quanto riguarda invece No2 dovranno essere sempre a 0 mentre per No3 è buona norma averli sempre ma non eccessivamente.
Detto ciò il fotoperiodo è il minimo consentito, ovvero 8h, lo aumentarei fino a portarlo a 8h30m o 9h, arrivando al problema principale ovvera la fertilizzazione che stai eseguendo: Torna a somministrare le dosi di 1/4 e settimanalmente, o ancora meglio giornalmente, come suggerito dal produttore, dovresti anche abbinarci il prodotto sempre della easy life Carbo, a parer mio essenziale, a maggior ragione se non utilizzi Co2. Se hai disponibile una panoramica così da capire meglio la vasca e sopratutto l'illuminazione, hai scritto 1 solo neon da 20watt di che gradazione? |
Ciao,
per avere una panormica completa dovresti fare test anche per Ferro (Fe) e Fosfati (Po4). Già il fatto che manchi un macro elemento (NO3) può essere la causa in quanto le piante devono avere disponibili tutti gli elemnti per una corretta crescita. Basta che uno di questi non sia presente che le piante non assimiliano più gli altri, e tutto va a vantaggio delle alghe. C'è anche da dire che hai piante a crescita molto, molto lenta e quindi è necessario fertilizzare molto blandamente. Ti consigliere quindi di inserire anche qualche pianta a crescita veloce in modo da avere un pò più di antagonismo con le alghe. Infine, ma non meno importante, bisogna capire che ti di alghe sono. Posta quindi una foto della vasca così da capire anche questo. Ciao |
Quote:
ciao,scusa n secondo cosa significa che sostituisci il filtro quando la portata cala? non va mai toccata la parte filtrante,MAI se hai solo lana di perlon e sostituisci tutto,la tua attività filtrante va a 0 e riavrai di nuovo maturazione ogni volta che la sostituisci. sullo strato verde scuro,una foto per favore? per i carassi 90 litri sono pochi temo#24 sulla fertilizzazione,si ,consiglio anche io a diminuirla,ma fallo in modo graduale |
L'illuminazione mi sembra inadeguata, oltretutto dovresti dirci questo neon da quanti gradi è. Inoltre devi abbassare il livello di fertilizzazione perchè non hai tantissime piante.
|
Quote:
|
Grazie... non posso mettere altre piante perchè ho i carassi che distruggono tutto. Per quanto riguarda il neon non so che gradazione sia. In ultimo cambio la lana al filtro perchè è talmente tanto sporca che la portata si annulla, ma allo stesso tempo non è vero che la maturazione ricomincia ogni volta da zero perchè, scusate se non l'ho scritto prima, il sacchetto con i cannolicchi non lo tocco mai.
Vedrò cosa succede iniziando a fertilizzare di meno. Per quanto riguarda le piante crescono benissimo. Non esiste nessun prodotto che contrasti le alghe? La panoramica della vasca la metterò a breve. ------------------------------------------------------------------------ Come faccio a stabilire la gradazione? E soprattutto che gradazione andrebbe bene tenendo conto della flora presente? Grazie |
ciao, io per la fertilizzazione valuterei un attimo... le anubias sono a crescita lenta ed il microsorum non è molto esigente in fatto di fertilizzazione. i carassi inoltre sporcano molto, il mio timore è che in vasca ci siano troppi nutrienti che non vengono smaltiti dalle piante. personalmente proverei a sospendere la fertilizzazione inserendo anche del ceratophillum o, se la vasca è aperta, del photos, inoltre valuta se tutto il cibo che somministri viene effettivamente consumato dai tuoi ospiti o se ci sono depositi di avanzi in vasca.
infine, anche se non allevo carassi e non mene intendo molto credo che 90 lt netti siano pochi... ------------------------------------------------------------------------ esistono prodotti antialghe, ma te li consiglio come ultimissima spiaggia, non risolvono il problema alla radice e se non trovi le cause del problema tornerai al punto di partenza |
io non la sospenderei la fertilizzazione, perchè anche se poco esigenti le piante hanno comunque bisogno dei nutrienti, ovviamente abbasserei le dosi almeno 1/3 della dose consigliata. Ma va controllato comunque i °K della lampada che spesso anche senza fertilizzare è la principale responsabile degli sviluppi algali.
|
Intanto inserisco alcune foto della vasca.
http://s8.postimg.cc/3nh0hjaox/image.jpg http://s8.postimg.cc/4yorq06ap/image.jpg http://s8.postimg.cc/6qconsjc1/image.jpg http://s8.postimg.cc/4vzu61wbl/image.jpg Quindi andiamo con ordine: 1- i carassi per il momento sono piccoli e nel momento in cui cresceranno ho già un laghetto dove metterli; 2- per quanto riguarda il cibo in vasca posso garantirvi che fra pesci e lumache non ne rimane nemmeno l'ombra; 3- ho già il photos in vasca e sto per inserirne ancora. Per il momento sospenderó la fertilizzazione per un po' e vedremo cosa succede. ------------------------------------------------------------------------ Come faccio a stabilire i °K della lampada e quale sarebbe la gradazione ideale? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |