![]() |
Avviamento 180l
Salve a tutti,
Ho comprato di recente un Juwel Rio 180 e l'ho avviato due settimane fa. Ho utilizzato fondo fertile Wave Master Soil - 1 cm circa - e poi coperto con sabbia fine - 4 cm - Dopo aver piantumato ho usato biocondizionatore e attivatore batterico Askoll. All'inizio tutto come mostrato già nell'utilissima guida del forum, dopo i primi 5 giorni ho utilizzato un test a strisce che riportava valori piuttosto buoni. Si vedono ancora le colonie di batteri bianche sui tronchi I nitriti e nitrati oggi sono alti come c'era da aspettarsi ma l'acqua ha cambiato colore ed è leggermente verde e sembrano esplose le diatomee sia su tronchi che su piante. Cosa dovrei fare? Grazie! |
ciao!:-)
che i nitrati siano alti mi sembra strano dopo solo 5 giorni #24 ad ogni modo,valori generali della vasca e una foto frontale per favore?:-) |
Quote:
Oggi dopo 10 giorni i valori sono i seguenti NO3 100 mg/l NO2 10 mg/l PH 7.6 Grazie! Oggi dopo 10 giorni dall'avviamento http://s15.postimg.cc/fa1uzen53/image1_1.jpg Dopo i primi 5 giorni dall'avviamento http://s15.postimg.cc/ycg6p7rtz/image2_1.jpg |
Innanzitutto meglio usare reagenti come test invece delle striscie che sono molto poco precise.
In ogni caso mi pare tutto nella norma, devi avere solo pazienza e mettere la mani in vasca il meno possibile. Metti un pizzico di mangime ogni 3gg. così che i batteri abbiano da mangiare. Continua a monitorare i valori (con i test a reagente!) e dopo 30gg., se i nitriti sono a 0, inizia a fare il primo cambio d'acqua e poi, con calma, inizi a popolarlo (pochi per volta altrimenti rischi di mettere in difficoltà il filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |