![]() |
Consiglio carico e scarico quali? A parete ? Sul Fondo?
Dovendo progettare ex novo un acquario marino misura 100X60X55 h, vorrei V/S consiglio se forare il fondo per carico e scarico o se forare parete posteriore montando carico e scarico (mi piacerebbero quello ultra reef Diamond).Come fare la tubazione al fine di evitare rumori che disturberebbero i vicini.Resto in attesa di vostri consigli sempre graditissimi. Grazie!!!
|
Senza dubbio io preferisco gli scarichi sulla parete posteriore, molto belli gli ultrareef ma anche gli Xaqua su quel litigio andrebbero bene...So che anche Ocenlife li fa ma non li conosco personalmente
|
Scarico sotto = tubo antiestetico in vasca, rumore poco attenuabile (vedi aquamar) ma grande capacità
Scarico dietro = nessun tubo in vasca, devi però coprire il lato dietro se no si vedono i tubi, rumore quasi zero ( se scegli modelli fatti bene tipo ultrareef o xaqua) ma capacità di scarico dimezzata. Dipende da quanti litri/h ti servono, per un 330 lordi come il tuo, se segui la regola di 2/3 volte per il carico scarico ti servono 800/900 litri/h. Ultrareef da 40mm e carico da 20mm ce la fa al pelo, meglio se usi il 50mm e carico da 25mm, xaqua non ce la fa a meno che non allarghi il foro con il trapano come spiegato in altri post. Io ho al momento scarico sotto ma nella nuova vasca che sto per fare (120x52x70) lo farò dietro con ultrareef 50mm |
Per ultrareef la casa dice che per quel litraaggio basterebbe uno scarico da quaranta anche se loro mi anno proposto di metterne 2 da 40.Voi cosa ne pensate?Comunque sono stati molto gentili, con i consigli e accorgimenti che mi hanno dato, devo dire molto seri
|
Se ti hanno detto così bello...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |