![]() |
patina color mattone che intasa tutto?
Ad un anno dall'allestimento mi trovo una patina molto densa che mi intasa tutti le attrezzature ( schiumatoio pompe tubi il fondo dell samb) e completamente assente in vasca. I valori chimici sono nella norma, un filo alti i nitrati 25 mg/l. Come posso ridurre la formazione.
Grazie tutti L.T. |
è il rowaphos....come lo usi ??
lo hai lavato ?? si chiama sump...non SAMB... ;-) ;-) ;-) |
Nel filtro a letto fluido Resun in modalità permanente con pompa da 800 litri circa.
Per il risciaquo, tolgo i primi due litri circa all' avvio del cambio Rowaphos. Forse la modalità permanente è un pò troppo? Grazie Benny e a tutti L.T. |
Ciao fubine, i valori non sono nella norma se gia' solo i no3 sono a 25, ci dici gli altri valori come sono e con cosa li controlli?
La patina marone e' una sorta di tappetino fitto che si stacca facilmente? Ciao |
fubine, le resine le fai muovere appena a le fai bollire??
altri valori?? dà quanto è avviata la vasca?? |
Temp. 27,4 C° Tunze digital
Densità 1024 Rifratrometro PH 8,05-8.30 PH Controller Tunze KH 9 Tropic Marin Calcio 410 Salifert Magnesio 1400 Salifert Nitrati 20 mg/l Salifert P04 assenti Salifert Iodio >0,02 Salifert Cambio 30 l. ogni 30 giorni No la patina rossastra non è un tappetino tipo alghe o ciano ma un deposito tipo melma che sotto acqua del rubinetto si dissolve. Ciao a tutti L.T. |
fai fluidizzare per bene le rowa...senza farle uscire dal resun
e lavale per bene...fino a che non esce acqua pulita |
Mica usi per caso sotanze a base di acido acetico o zucchero ...
avvolte tendono a farsi che si formi una patina ...... |
Ciao fubine, temperatura troppo alta, cambi poca acqua e poco frequentemente, non ho capito il discroso di sciacuqare sotto l'acqua corrente.... cosa sciacqui? dove si deposita questa "melma"?
Ciao |
secondo me devi semplicemente fare cambi d'acqua piu spesso...hai i nitrati troppo alti!....una volta riportati i valori no3 a 0 sostituisci le rowa con delle nuove. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |