![]() |
illuminazione non sooooooooooo...
salve raga allora tra un po inizia la mia avventura voglio costruire un nanoreef da 15 litri circa. è un 25x25x25 pensavo di metterci una bella roccia grande al centro e poi dei coralli molli non so ancora cosa e magari un gambero o un pesciolino (1 SOLO) o una lumac turbola vasca la costruisco io come costruisco io anche la plafoniera(e qui viene il bello!)..ma...che luci devo mettere ?? le trovo in commercio a quanti watt ? e quanti ° K ?? pensavo di mettere le luci a risparmio energetico della osrmam una bianca e una blu pero non so quali e non so che wattaggio devono avere e quanti °K......ditemi un po voi vi prego !!!
altrimenti non saprei proprio che luci sciegliere ! a dimenticavo non voglio mettere neon e inoltre se mi fate un favore e mi dite tutto l'occorente per attaccare le luci alla plafoniera e che altre parti elettriche servono per farle partire grazie in aticipo tutti !! |
vai a farti una bella lettura del nanoportal e comprati un libro..
poi ne riparliamo..ma stai a partire male così..niente pesci in primis..in "secundis" la luce dipende dagli abitanti.. due pl da 11 watt una blu e una bianca a 10000k 24w potrebbero andare per i molli e un lysmata e un pagurino e una turbo..e basta.. ma sei sicuro di voler fare una vasca così piccola?! guarda che avrai un bel da fare a gestirla come si deve.. rabocco automatico.. rifrattometro e cambi d'acqua regolari..settimanali..test etc etc..fai conto che spenderai un bel pò..ce la fai con la paghetta? ;-) |
e chi ti dice che è la paghetta ?? magari me lo pagano i miei!!no?
cmq di quanti litri allora me lo cosiglieresti per avere un po meno atrezzi e spendere un po meno ? |
per favore datemi dei consigli !!
|
"Spendere un pò meno" e "nanoreef" sono 2 affermazioni che non vanno d'accordo! #36# Piccolo o grande che sia il tuo nano avrai comunque bisogno di: rifrattometro, test, sale, integratori!
Naturalmente puoi risparmiare sulle rocce (avendo meno kg da acquistare) ma la qualità deve essere ottima! Per un 15 litri secondo me ci vorranno per stare stretti, senza contare invertebrati e animali, almeno 200€! se poi ti dai al fai da te si risparmia, chiaro! |
i consgili te li ho dati leggi il portale e il libro per le tecniche da seguire..
metodo naturale..ti ci vogliono 3 kg di rocce vive due pompe di movimento da 350 l/h termoriscaldatore da 50w osmoregolatore per sbalzi di salinità rifrattometro sale sintetico tipo preiss o proreef acqua d'osmosi impianto luce come sopra test mg ca no3 po4 kh ph carbone attivo resine antipo4 filtro a zainetto vuoto integratori libro e lettura approfondita del portale pazienza tanta pazienza.. impegno giornaliero ed occhio.. |
guarda un po' qui... se sei curioso di qualcosa che puo' interessarti mi richiami....
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=61648&start=0 |
ecco io vorrei farlo piu o meno come il tuo...quanto hai speso ?? +o-??in totale
io pensavo di farlo con il metodo naturale una bella rocciA viva grande al centro e qualche corallo molle attaccato e il fondo si certo con della sabbia fine pero vorrei sapere indicativamnete il prezzo quanti litri è il tuo nano (wortice) ?? quanto hai speso solo della vasca ?? |
a e che illuminazione hai ?
|
e' quasi come il tuo... 25x25x30 della wave...
al momento ho un parco lampade di N° 2 pl da 11 watt 8000k e 1 attinica da 9 watt... ci vogliamo divertire con i prezzi? ok... 1)vasca completa di filtro a zainetto e lampada : 39 € (wave) 2) n° 2 lampade Resun da 11w l'una...: 35€ 3) n° 1 pompa di movimento : 10 € 4) n° 1 kit per rabbocco automatico autocostruito: 20€ 5) n°1 termoriscaldatore aquarium system: 15 € 6)n°1 termometro per la temperatura: 2€ ALLESTIMENTO 7) 3kg rocce vive provenienza (Bali) a 13€ al kg = 39 € 8) 500 gr sabbia corallina sfusa granulometria sottile = 2,5 € Test e strumenti di misura 9) Rifrattometro: 50 € 10) Sale preiss: confezione da 4 kg: 23 € 11) test ph: 5.30 € 12) test no2: 6 € 13) test no3 : 8.50 € 14) test po4: 8 € 15) test ca : 10.50 € 16) test kh: 6 € N.B.: i test sopra citati sono tutti di marca "Salifert"...parte dei prodotti, sono stati acquistati sul sito in calce a questa pagina......oooops, dimenticavo il totale! TOTALE : 279.80. A questa cifra, devi aggiungere l'arredamento e non ti nascondo che tra qualche talea, gamberetto , paguri e lumache, salta un'altro " centone" :-)) in bocca al lupo -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |