![]() |
Consiglio sul mio primo acquario Tenerife 88
Buongiorno a tutti,
mi è stato regalato un Tenerife 88 che era fermo ormai da qualche anno in cantina. Ho l'intenzione di riattivarlo e rimetterlo in sesto però devo effettuare tutti lavori necessari per iniziare a popolarlo. Per prima cosa devo pulirlo molto bene e non so se sia necessario utilizzare dei prodotti appositi per non creare problemi all'equilibrio dei valori che dovranno esserci nell'ambiente che creerò. Successivamente visto che ho intenzione di allestirlo come acqua dolce, vorrei sapere che tipo di illuminazine devo utilizzare e che luci mi consigliate. E il filtro è meglio utilizzarlo interno o esterno? Che modello mi consigliate? Grazie anticipatamente per le risposte e per qualsiasi consiglio che mi darete... che spero siano molti così da evitare qualche errore dovuto all'inesperienza.:-)) |
Ciao, per pulire la vasca è meglio non utilizzare detergenti. Io ti consiglio di utilizzare acqua, acqua ossigenata e risciaquare molto bene.
Dici che la vasca è un Tenerife88! Non ha la sua illuminazione? Come filtro io ti consiglierei un filtro esterno! Come hai intenzione di popolarlo? Che allestimento intendi fare? Filtro ma soprattutto illuminazione vanno dimensionati per il tipo di vasca che intendi fare. Piante, pesci? |
Ciao e grazie SimonFe, si il Tenerif88 ha la sua illuminazione a neon, ma non so se ci sono particolari neon da acquistare, l'intenzione è quella di popolarlo con pesci e qualche pianta e poi aggiungerci qualche sasso e legno...a dire la verità anche per l'allestimento vorrei capire cosa è meglio inserire nella vasca. Come filtro esterno oggi in negozio mi hanno consigliato un Askoll Pratico 200 o Eheim Ecco Pro 200, cosa pensi di questi modelli?
|
Hai provato a vedere se non perde acqua?
|
Perchè ? capita spesso che ci siano perdite quando si rimette in piedi una vechhia vasca?
|
Eh, si! Con gli anni il silicone si restringe e quindi si formano delle bolle d'aria
------------------------------------------------------------------------ Per provare dovresti mettere l'acquario su un pavimento con sotto dei giornali e poi di mattina controlli se il giornale é bagnato |
Nei prox giorni proverò a verificare. Nel caso ci fossero perdite è possibile riparare siliconando ??
|
Dovresti rimuovere il silicone con una lametta e risiliconarlo.
|
il tenereiff88 ha, di serie, un filtro interno che non è niente male.
se ce l'hai ancora ed è funzionante potresti anche usare quello. detto che per molti aspetti il filtro esterno è migliore.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |