![]() |
Consiglio piante per nuovo acquario
Heilà :-))
Stranamente passo in questa sezione a chiedervi un consiglio su alcune specie di piante da inserire nel nuovo acquario che ho allestito. Dati vasca: - 80x30x40h - substrato Depoint Mix Dennerle - illuminazione a LED da 20watt (barra da 6000°K + barra da 3000°K) Grazie Gabriele! ;-) - fertilizzanti: Easylife Profito, Easylife Carbo (o in alternativa Seachem Excel per il carbonio) Non ci sarà l'impianto di co2. Con queste premesse, quali piante mi consigliate? :-) Non voglio piante troppo ingombranti, con foglie grandi. Preferisco piante di piccole e medie dimensioni, sia a stelo che a rosetta vanno bene! Se devo integrare qualche fertilizzante fatemi sapere, ne parliamo insieme :-) |
A me fa impazzire l'Heteranthera zosterifolia.. non ci posso far niente ma è così..:-D :-))
Sia perchè è poco esigente, sia perchè è facilmente "modellabile" in base alle proprie esigenze (nel senso che è collocabile in ogni punto, basta potarla). Ho sempre avuto dei bei cespugli.. Credo possa crescere anche senza CO2.., e come luce quella che hai è ottima !! ;-) Anche le crypto, senza CO2 prosperano.. a me piace molto la wendtii green..#36# La Najas guadalupensis anche, abbonda tranquillamente senza CO2 e con pochissime gocce di fertilizzante..#70 |
Altre che mi vengono in mente:
-Anubias -Bacopa caroliniana e monnieri -Bolbitis heudelotii e Microsorum... -Ceratopteris thalictroides -qualche Echinodorus di piccola taglia come l'Echinodorus quadricostatus -le varie Hydrocotyle o qualche Hygrophila particolare come la difformis (ora va di moda l'Hygrophila pinnatifida) -Lysimachia nummularia -Sagittaria subulata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. |