AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Startup e problemi di Po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472306)

Fabrizio12 09-10-2014 23:56

Startup e problemi di Po4

Ciao,
In fase di maturazione su una vasca di 150 litri avviata da 20 giorni sto avendo dei problemi di Po4
che misurano 0,5 nonostante resine anti fosfati. Non riesco a capire il problema perché' uso acqua osmosi che misura 0,03 sul conducimetro, come osso intervenire?
Grazie

gerry 10-10-2014 00:30

Secondo me Se sei in maturazione da 20 giorni i fosfati li puoi abbassare solo cosi; apri il frigo, prendi una birra, siediti e guarda la vasca.......
Insomma non fare nulla, aspetta che il ciclo algale faccia il suo corso e vedrai che spariranno.
Naturalmente skimmer ben funzionante, luci accese è giusto quantitativo di rocce .

Ricca 10-10-2014 09:58

Quoto Gerry....
I test fatti in maturazione, sono soldi buttati.... tanto vale spenderli in una buona birra mentre si osserva la vasca... :-D

Tau 10-10-2014 10:04

hai messo della ghiaia corallina come fondo?
Lo dico perchè io ho iniziato senza fondo e non ho mai avuto problemi di fosfati, poi, dopo qualche mese, ho messo uno strato di un paio di cm di ghiaia e ho notato subito che i fosfati si alzavano progressivamente malgrado avessi il filtro anti fosfati, così l'ho levata nuovamente.
Potresti metterne una manciata in un pò di acqua di osmosi e il giorno dopo fai una misurazione, così ti levi il dubbio.

Fabrizio12 11-10-2014 00:28

Sicuramente ci berrò' sopra, ma temo per la proliferazione di alghe..
Non ho messo ghiaia .
Forse c' e' un esso perché' ho No3 a zero ?.

Ricca 11-10-2014 14:58

Sicuramente avrai una proliferazione di alghe... Ci devono essere, fa parte della maturazione.
Non inserire animali, dai luce, skimmer a regime, non fare cambi d'acqua, luce (immagino tu stia dando il periodo completo)...
A tre mesi dall'avvio, ne riparleremo. ;-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Fabrizio12 12-10-2014 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062503985)
Sicuramente avrai una proliferazione di alghe... Ci devono essere, fa parte della maturazione.
Non inserire animali, dai luce, skimmer a regime, non fare cambi d'acqua, luce (immagino tu stia dando il periodo completo)...
A tre mesi dall'avvio, ne riparleremo. ;-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Ok grazie,
A proposito di luce: 9 ore con una Plafo a led 120watt dimmerabile al 50%, e' troppo?

Grazie

Ricca 13-10-2014 06:57

9 ore non sono troppe, direi che è giusto

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.