![]() |
consigli sul primo marino
Salve, ho un juwell lido 120 (attualmente allestito come dolce) ho letto in giro che nn è il top per un marino ma con qualche accortezza si può fare.
io vorrei avviarlo con metodo berlinese e popolarlo solo con pochissimi pesci e qualche corallo molle (che mi sembra di aver capito siano i meno esigenti). quello che vorrei sapere è se ce la faccio con la plafo in dotazione (2 t5 da 24w) e se lo schimmer è indispensabile o no |
Sposto in primo acquario marino.
Il juwel non è il massimo per fare un marino e se potessi pensare a una vasca nuova sarebbe meglio. Se invece vuoi proprio riutilizzare il tuo acquario dovrai togliere il coperchio e cambiare illuminazione, o almeno aggiungere dei neon t5. In più lo skimmer è indispensabile per allevare coralli e pesci, ma avrai poca scelta perché lo dovrai prendere appeso. In più dovrai togliere il filtro biologico. |
di cambiare acquario nn se ne parla...soprattutto per le misure...del filtro da togliere lo so!
su 120 litri lordi quante rocce dovrei mettere?di t5 dovrei arrivare a 4? quale può essere uno skimmer buono? |
Partendo dal presupposto che la "regola" è di 1 kg ogni 5 litri direi almeno una ventina di kg ci vogliono .. io utilizzo e sono a favore di plafoniere led :)
|
allora...ho dato un occhiata per lo skimmer...apparte i prezzi nn saprei le differenze...tra questi quale mi consigliereste?
Deltec mce 300 Ferplast bluskimmer 250 Haquoss nanoskim Hydor slim nano performer 135.35 Fluval sea protein skimmer ps1 grazie in anticipo ;) |
Quote:
Tra quelli elencati io terrei solo il deltec , gli altri sono "piccoli" |
bene...il più ingombrante :P sapete indicarmene uno a zainetto esterno che vada bene?
|
il Deltec 300 è esterno, a zainetto
|
azz giusto...ho fatto confusione io :p
|
invece per la plafo che ne dite di questa? Aql plafoniera ody t5 4x24w + 4 led blu per luce notturna
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. |