AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Flagellati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472140)

danielemilton 08-10-2014 13:24

Flagellati
 
Salve ragazzi io ho 3 scalari in 100 l e sembra stiano abbastanza bene,vivaci e mangiano MOLTISSIMO,da qualche giorno non vedo defecare però 2 dei 3 scalari(ma mangiano costantemente e pure tanto)...però l'altro ieri ho visto defecare uno dei due e l'escremento era BIANCO e e grosso,l'altra volta l'altro era trasparentino...l'altro invece era l'unico che faceva belle nere le feci però oggi ho visto che erano marroncine e tipo a grumoli(piccolina)...ho dato per un periodo tutti i giorni scaglie secche inzuppatissime di succo d'aglio e devo dire che hanno migliorato,però si è rirpesentato il problema...dunque volevo curare con flagyl ma non posso mettere 1 pastiglia ogni 25 l e non posso spostarli in un altra vasca perchè non ne ho,e ho gli strumenti soltanto per una...posso mettere la pastiglia di flagyl macinata a dovere nel cibo?però non ho il pastone...ho dei cibi secchi,congelati e dei chironumus in gelatina...come faccio?

danielemilton 08-10-2014 18:06

qualcuno può rispondermi per favore? :)

michele 08-10-2014 18:46

In realtà non ci sono le indicazioni per un trattamento con flagyl, somministra per qualche giorno solo scaglie o granulare e alimenti vegetali e vedi come va.

danielemilton 08-10-2014 22:58

buh
 
ma cosa centra somministrare secco e alimenti vegetali,devo somministrare un medicinale,non si cureranno mica soli credo

michele 09-10-2014 11:19

Tu hai fatto un esame di laboratorio che ti conferma una quota di flagellati troppo alta? I medicinali non si possono utilizzare a casaccio al primo sintomo (che può essere ricondotto a altre mille ragioni). Feci irregolari possono essere dovute anche all'alimentazione con cibi poco adatti... o utilizzati in modo improprio (vedi gelatine varie). Intanto fornendo solo alimenti secchi e vegetali puoi vedere come vanno le feci... tanto di flagellati non muoiono da un momento all'altro e comunque sono quasi sempre presenti, riducendo lo stress, migliorando le condizioni ambientali, curando l'alimentazione ecc... può benissimo essere che, SE sono flagellati, la situazione migliori ANCHE senza utilizzare farmaci. Per quello che descrivi, per me, non c'è indicazione di usare Flagyl... potrebbero essere anche vermi (da curare in altro modo) o qualcosa di molto meno problematico. Se come scrivi, fino a pochi giorni fa, stavano bene certamente non moriranno domani di flagellati... ci vorranno settimane. Forse vale la pena di esserne un po' più sicuri, vedere altre feci, vedere come reagiscono magari con un'alimentazione più corretta. magari alzando di qualche grado la temperatura... ecc... Poi chiaramente, senza neanche una foto, valori dell'acqua ecc... è difficile poter dire qualcosa, nessuno meglio di te ha la situazione chiara, il mio era solo un consiglio su come procedere.

danielemilton 09-10-2014 13:35

Praticamente si stanno bene,stanno tutt'ora bene perchè vivaci e mangiano a sazietà ma le feci sono bianche e trasparenti da tempo,però con un po d'aglio per qualche giorno sul cibo vedevo miglioramenti per un giorno...adesso sono deciso a curarli con flagyl,escludo l'alimentazione,do 2 marche di scaglie,granuli,pastiglie in spirulina sminuzzati,artemie congelate,chinoromus e verdure bollite...cambio acqua spesso solo osmosi,ho un pacco di torba nel filtro,metto qualche goccia di biocondizionatore per ridurre lo stress...uno è diventato in questi giorni aggressivo con gli altri 2 (l'albino)...l'ho fatto ieri un bel cambio d'acqua e il ph era 7.3/7.4 solo che adesso è risalito a 7.8 come sempre,non so xk visto che le ho provate tutte

michele 09-10-2014 14:26

Come vedi, già il pH alto e l'instabilità di quest'ultimo sono una ragione valida per avere pesci che mostrano qualche segnale di disagio. I pesci si curano quasi sempre da soli se gli permettiamo di farlo, quindi se tutte le condizioni sono favorevoli. Non è che se usi il Flagyl elimini i flagellati... al limite li riduci ma è comunque SOLO la gestione ottimale della vasca che può aiutarti. Per questo vale la pena di capire un attimo com'è la situazione, valori dell'acqua (tutti), foto, ecc... In mancanza di elementi nessuno meglio di te può conoscere la situazione dei tuoi pesci pertanto solo tu puoi decidere come procedere. Se invece cerchi un consiglio è opportuno che tu fornisca quanti più dati possibile.

Carmine85 09-10-2014 15:49

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062502646)
Come vedi, già il pH alto e l'instabilità di quest'ultimo sono una ragione valida per avere pesci che mostrano qualche segnale di disagio. I pesci si curano quasi sempre da soli se gli permettiamo di farlo, quindi se tutte le condizioni sono favorevoli. Non è che se usi il Flagyl elimini i flagellati... al limite li riduci ma è comunque SOLO la gestione ottimale della vasca che può aiutarti. Per questo vale la pena di capire un attimo com'è la situazione, valori dell'acqua (tutti), foto, ecc... In mancanza di elementi nessuno meglio di te può conoscere la situazione dei tuoi pesci pertanto solo tu puoi decidere come procedere. Se invece cerchi un consiglio è opportuno che tu fornisca quanti più dati possibile.

Ciao
Quoto Michele
Se riesci posta anche foto delle loro feci e dei pesci che vediamo anche lo.stato di salute ...

Anthony_86 10-10-2014 14:40

Ciao, infatti, se inserisci una foto possiamo capire meglio il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,78842 seconds with 13 queries