AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Allestimento Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472089)

MeetFresh 07-10-2014 21:09

Allestimento Scalari
 
ciao a tutti!

mi sto per cimentare in un secondo acquario, e volevo farlo con gli scalari perché mi piacciono molto.
Attualmente ho un Tenerif con degli orifiamma e per questo sono poco ferrato su altri allestimenti.
Ho scelto questi pesci anche perché a me piacciono molto le piante ma con la mia vasca attuale non posso cimentarmi dato che gli ospiti sono divoratrici di molte specie di piante. Nel' attuale non ho nemmeno fondo fertile data l'esigenza delle piante che ho.
Detto questo volevo chiedervi, qual'è l'habitat preferito dagli scalari? che fondo prediligno? che piante posso metterci? necessiteranno di fondo? a me piace molto il colore e consistenza del JBL Manado.

Grazie mille a tutti per la comprensione!

davide.lupini 08-10-2014 23:56

ciao, gli scalari necessitano di una vasca minimo 100x40x50h (una colonna maggiore è ancora meglio in quanto si sviluppano in altezza) per un gruppetto di 4/5 giovani da cui isolare una coppia.
come fondo il manado va bene, sono una specie che staziona principalmente nella parte medio/alta ma tendono anche ad andare sul fondo in cerca di cibo, per cui un fondo non troppo grossolano è l'ideale.
acqua tenera e acida, magari con l'aggiunta di torba in modo da avere valori di ph 6,5/6,8 kh 4/8 t°24/28

bettina s. 11-10-2014 17:28

Aggiungo che puoi mettere come piante echinodorus, dove di solito amano deporre e una valisneria volendo ( i miei deponevano anche li. Sono piante l'una con un'importante apparato radicale, l'altra che stolona in giro per la vasca (tramite radici che avanzano nel fondo, per cui il manado va bene, al massimo per aiutare le radici delle echinodorus puoi mettere ogni tanto una pastiglia di fertilizzante.
Amano l'acqua ambrata per cui se metti una radice è meglio.

danielemilton 12-10-2014 13:08

quoto :)

MeetFresh 21-10-2014 00:36

invece per quanto riguarda altri pesci con cui potrebbero convivere?

DUDA 21-10-2014 16:58

Se punti alla riproduzione meglio non aggiungere compagni, diversamente un gruppo di cardinali (di buona taglia!!) vanno benissimo. I neon o i cardinali molto giovani diventano ottimo cibo vivo per scalari adulti.

MeetFresh 21-10-2014 17:57

intanto non avevo in mente di riprodurli..

Ma tempo fa andai al negozio dove mi ritornisco e chiesi per gli scalari e la signora mi disse che avrei dovuto mettere i neon nello stesso momento in cui inserissi gli scalari, altrimenti questi ultimi, se inseriti prima, all'arrivo degli scalari sarebbero stati loro prede..

è vero?

Inviato da LG G3

DUDA 22-10-2014 14:42

Quote:

Originariamente inviata da MeetFresh (Messaggio 1062511191)
intanto non avevo in mente di riprodurli..

Ma tempo fa andai al negozio dove mi ritornisco e chiesi per gli scalari e la signora mi disse che avrei dovuto mettere i neon nello stesso momento in cui inserissi gli scalari, altrimenti questi ultimi, se inseriti prima, all'arrivo degli scalari sarebbero stati loro prede..

è vero?

Inviato da LG G3

E' esattamente quello che ti ho scritto.#24

non dipende però da "quando" li inserisci, bensì dalla differenza di dimensioni, se metti degli altum da 30 CM con dei piccoli neon da 1,5 anche se li metti insieme, come pensi che finisca...non credo molto alla storia del "se crescono insieme si amano"...magari ti va bene, magari ti va male.

MeetFresh 22-10-2014 14:51

ma quindi se un domani non avessi più neon e però gli scalari sono diventati abbastanza grandi non ci si può aggiungere nulla?

Inviato da LG G3

stefano.c 23-10-2014 14:09

se non ti interessa la riproduzione, puoi mettere anche qualche caracide più grosso.
volendo puoi mettere anche dei ciclidi nani in un 100x40. Prendi 5 scalari dai quali uscirà la coppia e 3 apistogramma (1m +2 f), agassizi, cacatuoides, borelli, fai un po' tu.
se invece stai sopra i 200l, forse potresti mettere scalari , nani e gruppetto di caracidi (una decina).
Altra possibilità è quella di mettere scalari , 8-10 caracidi, 7-8 coridoras o 5-6 otocinclus.
Di accoppiamenti possibili ce ne sono molti se stai sopra i 200l.
Gli scalari comunque non mangiano tutto quello che metti in vasca, se sono pesci di 4-5 cm, non li toccano, anzi, se metti pesci tipo barbus, ad essere attaccati sarebbero gli scalari.
La convivenza migliore penso sia quella con ciclidi nani e con caracidi di dimensioni maggiori ai neon,ad esempio i gymnocorimbus ternetzi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11282 seconds with 13 queries